Il sito web del prof. Zumbo agguanta un riconoscimento di livello internazionale

Reggio Calabria. Il sito web www.francescozumbo.it “La Matematica e la Fisica Accessibili per Tutti in eLearning” prodotto dal prof. Francesco Zumbo, docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria e Prof. a contratto di Analisi Matematica presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, contenente lezioni gratuite di Matematica e di Fisica ad alta accessibilità didattica, ha ricevuto un importantissimo riconoscimento internazionale e premiazione con targa in fusione con dedica e si è classificato al terzo posto per la categoria “eLearning & Education” (lezioni a distanza) nell’ambito del prestigioso concorso internazionale “eContent Award 2011”, premio per il miglior contenuto in formato digitale. Il premio è stato consegnato dal Chiar.mo Prof. Alfredo Ronchi del Politecnico di Milano. La premiazione è avvenuta a Roma nella sala ”Quaroni” dell’Ente Eur di Roma il 21-12-2011.
Il premio eContent Award è organizzato da: “Fondazione Politecnico di Milano e da Medici Framework” nel quadro del World Summit Award al fine di selezionare i migliori eContent (contenuti elettronici) e promuovere la creatività e l’innovazione nel settore dei nuovi media, favorire la loro diffusione in campo internazionale.
I vincitori rappresenteranno ufficialmente l’Italia al prestigioso ”World Summit Award 2011”, patrocinato da Onu e Itu (International Telecommunication Union).
La premiazione ha ottenuto un riconoscimento da parte del presidente della Repubblica, il quale ha aderito alla manifestazione conferendo la targa. Durante la premiazione sono stati assegnati riconoscimenti a prodotti e servizi digitali di altissima qualità realizzati in Italia.
Il sito web www.francescozumbo.it, inizialmente nato come sito web con lezioni di Matematica e di Fisica gratuite in eLearning per gli studenti in ospedale affetti da sclerosi multipla, è ormai diventato un fondamentale riferimento culturale per moltissimi gli studenti d’Italia ed è anche annoverato tra i siti web didattici consigliati dal Ministero della Pubblica Istruzione all’interno del portale www.innovascuola.gov.it
Oltre alle lezioni gratuite è presente nel sito web un eccellente Forum di Matematica e Fisica, al quale possono iscriversi tutti gli studenti e tutti gli appassionati di Matematica e di Fisica, inserendo dubbi, questioni matematiche difficoltose, esercizi particolarmente difficili e anche esercizi risolti, particolarmente interessanti, che si vogliono portare alla conoscenza di tutti.
Nel sito web è anche presente un’ampia sezione con i collegamenti alle videoconferenze sull’Energia e le Energie Alternative non inquinanti, che si sono svolte a Venezia dal 19 al 22 settembre 2007, dove il Prof. Francesco Zumbo ha partecipato; conferenze organizzate dalla Fondazione Umberto Veronesi, che ha visto molti tra i più grandi scienziati mondiali tra cui il Prof. Carlo Rubbia, premio Nobel per la Fisica.
Durante la premiazione il Prof. Francesco Zumbo ha vivamente ringraziato la Prof.ssa Anna Taccone , docente di Fisica, presso l’Istituto Tecnico Industriale “Vallauri” di Reggio Calabria, per aver pubblicato alcune proprie lezioni nel sito web e l’Ingegnere Informatico Vincenzo Calabrò di Reggio Calabria per i preziosi consigli informatici ricevuti; i Chiar.mi Professori: Enrico Montanari (Neurologo di Parma) e Gianluca Boldrocchi (Geriatra di Parma) per il sostegno morale e le preziose indicazioni intellettuali all’iniziativa.
I migliori prodotti di ogni categoria scelti dalla giuria rappresenteranno ufficialmente l’Italia in occasione al prestigioso World Summit Award 2011. Il compito è quello di selezionare i migliori lavori mondiali, è affidato ad una giuria internazionale composta da più di 50 esperti con competenze che spaziano dai settori specialistici a quelli interdisciplinari.

Francesco Zumbo

Exit mobile version