L’associazione Nastro Verde ha premiato i suoi benemeriti

Reggio Calabria. Si è svolta ieri mattina l’assemblea dei soci dell’associazione nazionale “Nastro Verde” decorati di medaglia d’oro Mauriziana della Calabria. L’alta onorificenza è stata istituita dal Re Carlo Alberto di Savoia con Regie Patenti in data 9 luglio 1839, al fine di dimostrare la riconoscenza della patria a quei militari che si fossero resi benemeriti per il servizio e avessero servito le Forze Armate per dieci lustri di carriera militare. L’onorificenza è stata mantenuta con la nascita della Repubblica e viene conferita dal presidente della Repubblica italiana a ufficiali e marescialli dell’Esercito, della Marina militare, dell’Aeronautica militare, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza, che abbiano svolto dieci lustri di carriera militare meritevole, ricoprendo incarichi di comando nell’ambito del rispettivo Corpo di appartenenza con un rendimento di servizio elevato.
Il presidente della sezione regionale della Calabria, Cav. Domenico Cambareri ha dato il via ai lavori con la presentazione dei nuovi soci all’assemblea: il contrammiraglio Giuseppe Bellantone, il s. ten. dei Carabinieri Salvatore Doria, il luogotenente della Guardia di Finanza Pasquale Scarano, i luogotenenti della Marina militare Rosario Foti e Giuseppe Furfaro, il maresciallo dell’Aeronautica militare Salvatore Borrelli. L’assemblea è continuata con le comunicazioni del presidente inerenti la situazione finanziaria, il raduno nazionale che si è svolto a Roma il 15 e 16 settembre 2011, la partecipazione del Comitato direttivo e dei soci a tutti gli avvenimenti istituzionali ai quali l’associazione è stata invitata (ricorrenze del 25 aprile anniversario della Liberazione, 2 giugno anniversario della costituzione della Repubblica, 2 novembre commemorazione dei defunti militari caduti, 4 novembre anniversario della vittoria e festa delle forze armate, inaugurazione delle caserme dei Carabinieri di San Luca e di Platì, giuramenti, altre manifestazioni civili, militari e religiose ecc.).
Terminati i lavori, il presidente ha consegnato i diplomi di benemerenza conferiti dal presidente nazionale dell’associazione generale di Corpo d’armata dei Carabinieri Luigi Federici ai soci: luogotenente dell’Esercito Mario Giuseppe Damanti e al luogotenente della Guardia di Finanza Salvatore Verardo.

Exit mobile version