Capodanno. Le raccomandazioni del Sindaco Arena sui fuochi d’artificio

Reggio Calabria. In questi giorni molti miei colleghi hanno emanato delle ordinanze restrittive riguardo l’uso dei giuochi d’artificio, come è tradizione, alla mezzanotte del 31. Tale consuetudine negli anni si è prestata ad abusi da parte di pochi malaccorti che, in spregio alle più elementari regole della convivenza civile, recano fastidio e dolore dove ci dovrebbe essere gioia e allegria.
Non secondario è, a tal proposito, l’effetto fortemente negativo che l’eccessivo e continuo rumore provoca nelle persone sofferenti e negli animali domestici, fedeli compagni delle nostre giornate. È appena il caso di ricordare che stime recenti valutano in circa 5000 il numero di animali domestici e non, morti a seguito dell’esplosione di giochi d’artificio illegali o comunque eccessivamente rumorosi. Un dato che ci deve indurre ad una seria e profonda riflessione.
Occorre prendere spunto dai dati appena citati e dalle ordinanze fortemente simboliche dei miei colleghi per avviare una riflessione più generale, che porti ad elaborare una legislazione che, per i prossimi anni, regolamenti in modo uniforme tali comportamenti.
Pertanto invito tutti i concittadini a festeggiare l’inizio del nuovo anno, di farlo ispirandosi a norme di corretto comportamento e di civiltà, innanzitutto utilizzando solo giochi legali; già da tempo è stata avviata, da parte dell’Amministrazione una attività di controllo riguardante proprio la vendita dei giochi pericolosi e illegali, a tutela dell’incolumità pubblica; inoltre invito tutti ad accertarsi che tale attività non abbia a nuocere a persone vicine in particolare difficoltà, o ad animali posti nelle vicinanze. Spero che la cittadinanza accolga questo mio invito, dimostrando ancora una volta come la nostra città non abbia bisogno di un regime repressivo, ma che sia sufficiente appellarsi al senso civico.

Grazie e Buon inizio di anno.

Demetrio Arena
Sindaco di Reggio Calabria

Exit mobile version