In viaggio con National Geographic, per guardare l’Italia con occhi diversi

Reggio Calabria. Desiderio di scoprire, gusto di catturare, voglia di emozionarsi ed emozionare: tutto ciò − parafrasando un’affermazione di Helmut Newton − è la sintesi dell’arte della fotografia; tutto ciò è racchiuso nel Bluocean’s workshop, un mix di pratica e teoria per comprendere il modus operandi che si cela dietro un reportage fotografico.
Il Bluocean’s workshop 2012 “Da Nord a Sud: quando il viaggio diventa fotografia” − prodotto dalla Bluocean (www.bluocean.it), con il patrocinio di National Geographic − attraverserà la Penisola per raccontare le straordinarie diversità che rendono unica l’Italia.
Un viaggio fotografico esclusivo in compagnia di autorevoli firme del panorama fotografico italiano nonché assidui collaboratori di National Geographic.
Quattro le tappe previste:

Da Venezia a Firenze, dalle valli del Chianti alle Isole Eolie, si scatterà in terre ricche di fascino – tra mare e monti, vigneti e miniere, Rinascimento e Barocco, piccoli borghi e grandi città d’arte – cercando di cogliere lo spirito del luogo attraverso immagini che immortalano la natura, le architetture, i mestieri, i dettagli e la vita di strada.
Saranno giorni d’intenso e stimolante lavoro, il cui ritmo sarà dettato dalla luce: dall’alba fino al tramonto, dal Nord al Sud d’Italia.
Scopo del workshop è fornire gli strumenti e il bagaglio tecnico per realizzare un reportage fotografico, in puro “stile” National Geographic: dal concept alla schematizzazione del progetto, dalla pratica fotografica fino all’editing, stimolando il senso critico – attraverso la “daily critique” − e la creatività di ognuno.
Nello stile delle passate edizioni, ci sarà anche il tempo per godere del piacere del cibo e delle occasioni di svago che ogni luogo offrirà, in un’atmosfera unica e piacevole.
Come canterebbe la Vanoni: “Sarà bello, bellissimo, travolgente”; non resta che partecipare.

Adele Sergi

Ogni corso è aperto a fotografi professionisti e appassionati di fotografia per un massimo di quindici unità.
I programmi dettagliati e qualsiasi informazione possono essere richiesta all’indirizzo di posta elettronica: info@bluocean.it

Exit mobile version