La posizione del Nuovo Psi sul taglio dei treni, interrogazione di Barani in Parlamento

Reggio Calabria. Il Coordinamento cittadino del Nuovo Psi si è riunito ieri sera convocato dal Coordinatore Bruno Arichetta, presso i locali della Federazione reggina. Alla riunione è stato presente anche il Commissario regionale Massimo Lo Faro, che all’apertura dei lavori ha ascoltato con attenzione le relazioni sulla grave situazione che riguarda i trasporti in Calabria.
Il Coordinamento cittadino ha ribadito che la presa di posizione da parte di Trenitalia penalizza l’intero Sud e le soppressioni operate soprattutto nel mese di dicembre sui treni a lunga percorrenza sono stati come uno schiaffo all’intero Paese e ai nostri conterranei che vivono al Nord ormai da decenni. Per di più, l’esclusione della città metropolitana, frutto di scelte senza alcuna logica se non quelle del mero profitto, si scarica interamente sulla comunità e sui ceti più deboli, con gravi costi sociali. Inoltre, è stato posto in evidenza che la Regione Calabria non ha competenza sui servizi a lunga percorrenza, ma ugualmente la federazione reggina del NPsi sostiene l’azione intrapresa dal presidente Scopelliti e della sua Giunta, che con coraggio sta costruendo un momento importante per dare coesione e forza ai territori nel dialogo difficile con Trenitalia.
Infatti, la federazione reggina ha proposto all’On.le Lucio Barani, deputato NPsi–Pdl, un’interrogazione parlamentare alla prima seduta utile del Parlamento nella prossima settimana.
L’on.le Barani, Segretario nazionale del NPsi è, da sempre, vicino alla città di Reggio e alla federazione reggina, con il suo contributo qualificato si porrà la questione, non solo dal punto di vista dei trasporti, ma anche occupazionale e lavorativo, con la grave ricaduta sui lavoratori della Wagon Lits a Reggio Calabria e Messina che è pari a circa 80 unità o meglio 80 famiglie, che sono già stati posti in attesa di una “riassorbimeto” da parte di Trenitalia che è ancora poco chiaro e si presta a oscure interprertazioni.

NPsi Reggio Calabria

Exit mobile version