Protocollo d’intesa tra Rotary Club Reggio Calabria Nord e Azienda Calabria Lavoro

Reggio Calabria. Un importante protocollo d’intesa è stato siglato tra l’Azienda Calabria Lavoro nella persona del Suo Commissario Avv. Pasquale Melissari ed il Rotary Club Reggio Calabria Nord rappresentato dalla Presidente Dott.ssa Maria Pia Porcino. Nell’ambito del progetto ”Convergendo” Istruzione-Formazione-Occupazione per le nuove generazioni.
Il progetto predisposto dal Rotary per l’anno sociale2011/2012,.nasce dalla particolare attenzione che il Club dedica alle problematiche giovanili sul fronte occupazionale e pone l’accento sulla necessità di far convergere i fattori dell’istruzione,formazione,occupazione nel contesto di un processo di sviluppo sociale ed economico.
Per realizzare quanto sopra ,il Rotary ha presentato ad Azienda Calabria Lavoro una proposta di partenariato e l’Ente Regionale ha recepito la validità del progetto, ritenendo la sinergia tra formazione e lavoro fattore determinante per la crescita umana e sociale ed ha offerto la propria disponibilità ad attuare percorsi finalizzati all’occupazione di giovani ed all’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Il Protocollo persegue le seguenti finalità :
⁃ Agevolare le scelte professionali del soggetto
⁃ Creare le condizioni per sperimentare percorsi orientativi
⁃ Offrire a neolaureati la possibilità di creare nuove imprese
⁃ Acquisire una professionalità spendibile nella ricerca del lavoro.
Le imprese, in tal modo, avranno la possibilità di costruirsi un bacino di professionalità complesse o nuove, e di adeguare l’offerta di lavoro ai cambiamenti della domanda. Il protocollo prevede interventi specifici di Calabria Lavoro che attuerà tirocini formativi e finanzierà ”borse-lavoro”, il Rotary,da parte sua, si impegna a promuovere le varie iniziative di tirocinio, di formazione ed orientamento professionale per i soggetti individuati ed a pubblicizzare l’iniziativa verso le forze sociali ed il mondo imprenditoriali, per sollecitare proficue ricadute in termini di opportunità occupazionali,realizzando a tal fine anche una rete informativa web con i rispettivi siti istituzionali.

Exit mobile version