La Giunta comunale ha approvato una delibera sulla trasparenza amministrativa

Reggio Calabria. E’ un atto storico quello approvato dalla Giunta Municipale nella seduta di martedì scorso. L’Esecutivo guidato dal Sindaco Demetrio Arena ha infatti votato a favore delle “modifiche e delle integrazioni all’art.30 del regolamento degli Uffici e dei Servizi”, deliberando di sopprimere i commi 5 e 6 del sopracitato articolo, sostituendoli con nuove normative che prevedono che “le determinazioni dirigenziali di impegno di spesa, debitamente repertoriate nell’apposito Registro delle Determinazioni di Settore, e numerate progressivamente per anno solare, dovranno tra l’altro contenere: gli estremi dell’atto di indirizzo politico che ha dato impulso al procedimento gestionale; la menzione del rispetto dei vincoli di finanza pubblica; il possesso della capacità di contraente dell’Ente a contrarre con la Pubblica Amministrazione ai sensi dell’articolo 38 del decreto legge 163 del 2006; la verifica della regolarità del D.U.R.C. e delle norme regolanti la tracciabilità finanziaria; infine dovranno contenere le indicazioni dei codici Cig e occorrendo Cup”. E’, come detto, un atto di straordinaria importanza quello adottato dalla Giunta Arena nell’ottica di una reale trasparenza amministrativa vista nella sua accezione più ampia, assicurando la massima circolazione possibile delle informazioni sia all’interno del sistema amministrativo, sia verso l’esterno e dunque verso la cittadinanza. La delibera approvata dall’Esecutivo Municipale prevede inoltre l’invio, entro il giorno successivo, della determinazione dirigenziale al Settore Finanze del Comune per l’apposizione del visto di esecutività, e quindi entro due giorni va trasmessa al Servizio di controllo interno come disciplina il regolamento di Organizzazione degli Uffici e dei Servizi. “Esitato favorevolmente il controllo, da eseguirsi entro i successivi due giorni dal ricevimento, la determinazione va inviata entro il giorno successivo all’Ufficio Giunta e Determinazioni che ne curerà la numerazione nell’apposito registro generale delle determinazioni e quindi la pubblicazione del testo integrale sul sito Istituzionale del Comune. Qualora dalla suddetta attività di controllo interno dovessero emergere dei rilievi di presunte illegittimità – si legge ancora nella Delibera approvata dalla Giunta- il Responsabile del Servizio sottoporrà a dirigente del Settore di competenza il riesame dell’atto, segnalando le relative criticità e per le definitive valutazioni in merito, che comunque dovranno essere assunte con altra determinazione modificata e integrativa”. Di ancora maggiore rilevanza sono le norme inserite in merito ai “provvedimenti di liquidazione che debbano essere assunti nella forma della determinazione dirigenziale”, onde assicurare agli stessi la massima pubblicità e trasparenza. In tali atti,infatti, dovranno essere inseriti il documento giustificativo contenete il Cig e occorrendo il CUP, dell’avvenuto riscontro operato sulla regolarità della fornitura o della prestazione e sulla rispondenza della stessa ai requisiti quantitativi e qualitativi, ai termini ed alle condizioni pattuite, da documentare altresì a mezzo dl’apposizione sul documento fiscale di conforme dicitura, debitamente sottoscritta dal dirigente; del preventivo impegno di spesa assunto e della forma e datazione del relativo contratto; del codice dati del creditore; delle modalità di pagamento, delle modalità di pagamento con esatta indicazione della scadenza; nell’allegato valido documento Durc ove necessario; del rispetto delle disposizioni in materia di tracciabilità dei pagamenti, indicando i codici Cig e occorrendo Cup. Il settore Finanze nel curare il “coordinamento del monitoraggio dei vincoli di Finanza pubblica e di vigilanza sulla corretta applicazione della normativa sulla tempestività dei pagamenti, provveder all’emissione ed alla sottoscrizione dell’ordinativo di pagamento cartaceo, nelle more dell’implementazione del mandato di pagamento informatico e quindi alla relativa trasmissione al Tesoriere. Sulle due copie della determinazione di liquidazione, il Dirigente del Settore Finanze o suo delegato avrà cura di apporre e sottoscrivere apposita dicitura di quietanza, riportante gli estremi del mandato di pagamento, di cui una copia verrà trattenuta per essere inserita nell’apposita fascicolo procedimentale l’altra trasmessa al settore di competenza”. La Giunta ha deciso, inoltre, di dare mandato al Dirigente del Settore Finanze, di concerto con il Segretario Generale di provvedere alla proposta revisionale del Regolamento di contabilità e di ogni altro atto presupposto o conseguente, coerentemente con l’atto di indirizzo di introdurre il servizio del mandato informatico a firma digitale per assicurare maggiore tempestività ei tempi di pagamento e di accredito a favore dei beneficiari”.

 

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