A Vito la nuova tappa del programma d’ispezioni dell’assessore ai lavori pubblici

Reggio Calabria. Decoro urbano e sicurezza del quartiere Vito al centro della nuova tappa del programma d’ispezioni con cui l’assessore ai Lavori pubblici, Contratti e Appalti, Pasquale Morisani, sta scandagliando le necessità del territorio cittadino e predisponendo gli interventi più opportuni. Si tratta quindi di una particolareggiata attività di verifica diretta, compiuta insieme ai delegati del sindaco alle diverse aree territoriali, e ad una task force di tecnici del Cedir, che dovrebbe permettere di ottimizzare l’incisività e ridurre la tempistica delle procedure d’intervento.
Questa mattina, il team del Comune guidato dall’assessore Morisani, accompagnato dal consigliere Nava, ha compiuto una lunga perlustrazione del rione collinare nella zona nord della città.
In particolare, con il supporto dei tecnici è stata verificata la situazione, nell’area di Vito Superiore, di un tratto stradale franato in seguito all’ondata di maltempo del settembre 2010 (quindi di “appena” sedici mesi fa). I tecnici hanno controllato la situazione e predisposto l’iter per l’avvio dell’intervento di messa in sicurezza dell’arteria, opera già in programmazione e consegnata per l’esecuzione dell’appalto, ancora sospeso per motivi amministrativi.
Il sopralluogo è poi proseguito con una visita del quartiere ed in special modo dello slargo panoramico dove fa capolinea l’autobus. L’area, purtroppo destinataria di incivili atti vandalici, come ad esempio il danneggiamento delle panchine in muratura, viene ricompresa negli interventi di restyling ed abbellimento, così da migliorarne anche la fruizione.
“Questa zona risulta strategica nelle dinamiche del quartiere e proprio per questa ragione è al centro dell’attenzione dell’Amministrazione comunale, che intende farsi interprete delle reali esigenze della città e dei suoi abitanti”. Ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici, Pasquale Morisani, spiegando che “Puntando sulla manutenzione straordinaria, il completamento delle opere già cantierizzate ed interventi mirati, che siano indirizzati ad innalzare i livelli di decoro e funzionalità della città, il sindaco Demetrio Arena e la Giunta, intendono dare un forte segnale di
attenzione a tutto il territorio, dal centro alla periferia”.
Un programma che, come ha spiegato ancora l’assessore Morisani, sarà attuato anche attraverso gli interventi dei quattro macro-lotti che partiranno nelle prossime settimane. Si tratta di un’operazione che consentirà di compiere lavori significativi su tutto il territorio comunale. Tra le opere previste anche la dismissione della vecchia condotta ed il completamento degli allacci alla nuova tratta. Ed eventualmente la progettazione di nuove condotte.

Exit mobile version