Al Csoa Cartella tante iniziative per la Giornata della memoria

Reggio Calabria. Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, per ricordare l’Olocausto e tutte le vittime del nazismo e del fascismo. Una giornata e un’occasione importante non solo per ricordare la persecuzione di ebrei, zingari, omosessuali, obiettori politici e tutti quegli indesiderati che hanno subito le deportazioni, la prigionia e la morte: è un’occasione per ricordare come si è arrivati a quell’orrore, soprattutto in un periodo di grave crisi economica, politica e soprattutto sociale come quella che stiamo attraversando, e che tanto ricorda la “Grande depressione” che spalancò le porte del potere a Hitler.
Ma quella del 27 gennaio è anche un’opportunità per ricordare le tante pagine scomode che la storiografia ufficiale vorrebbe far dimenticare, come quelle delle organizzazioni che si opposero all’avanzata dei fascismi europei: tutta una serie di movimenti «irregolari» che contesero ai fascisti non solo il mero monopolio della violenza di strada, ma un intero immaginario fatto di simboli, marce, divise, slogan taglienti e affilati. Dagli italiani Arditi del Popolo ai tedeschi della Lega dei Combattenti Rossi di Prima Linea, passando per le organizzazioni del combattentismo progressista attive in Spagna, Francia e Inghilterra: eroi che si opposero strenuamente al fascismo, dimenticati troppo in fretta in nome della pacificazione. Ed è la storia di questi movimenti l’argomento del libro “Bastardi senza storia” che l’autore Valerio Gentili presenterà al c.s.o.a. Cartella venerdì 27 gennaio alle ore 18.00.
La serata si chiuderà con uno spettacolo dell’artista cosentino Nando Brusco, “L’amuri di Calabria”. Un’opera frutto di una ricerca artistica ed esistenziale, una sorta di viaggio fra le storie e i “cunti” della nostra regione. Lo spettacolo si sviluppa seguendo uno scritto di Leonida Rèpaci che viene arricchito da canti tradizionali, poesie, e storie che raccontano della Calabria.

C.S.O.A. “ANGELINA CARTELLA”

Exit mobile version