Il CIS della Calabria promuove “Il percorso scientifico di due grandi ebrei: Sigmund Freud e Rita Levi Montalcini”

Reggio Calabria. Mercoledì 1 febbraio, alle ore 18:00, presso il salone della Chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo di incontri “I grandi personaggi della storia”, promuoverà la manifestazione “Il percorso scientifico di due grandi ebrei: Sigmund Freud e Rita Levi Montalcini”. Gabriele Quattrone, neuropsichiatra, relatore dell’incontro, illustrerà il pensiero scientifico delle due grandi personalità. Sigmund Freud (1856 – 1939) è stato un neurologo e psicanalista austriaco, fondatore della psicanalisi, una delle principali correnti della moderna psicologia. Autore di una teoria scientifica e filosofica, secondo la quale l’inconscio esercita influssi determinanti sul comportamento e sul pensiero umano e sulle interazioni tra individui. Le idee di Freud e le sue teorie sono ancora oggetto di dibattiti non solo in ambienti scientifici, ma anche letterari, filosofici ecc.. Rita Levi Montalcini, nata a Torino nel 1909, si è laureata nel 1936 in neurobiologie e psichiatria con l’intenzionata di proseguire la sua carriera accademica come ricercatrice, nel 1938 è costretta, a causa delle leggi razziali emanate dal regime fascista, ad emigrare in Belgio. Nel 1943 ritornata a Firenze ha vissuto in clandestinità prestando la sua collaborazione come medico volontario fra gli alleati. Terminata la guerra, si è trasferita a Torino per continuare le sue ricerche, ma presto ha ricevuto un’offerta da parte del Dipartimento di Zoologia della Washington University, dove ha operato per circa trenta anni. Nel 1951 – 1952 ha scoperto il fattore di crescita nervoso noto come NGF. Nel 1986 è stato conferito il Premio Nobel per la Medicina. La Montalcini è sempre molto attiva in campagne di interesse sociale. Nel 1992 ha istituito, assieme alla sorella gemella Paola, la Fondazione Levi Montalcini, in memoria del padre, rivolta alla formazione e all’educazione dei giovani.

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