Museo della Magna Grecia, Rutelli e Bruno (Api) presentano un’interrogazione parlamentare

Reggio Calabria. “Dispiace non poco che la ristrutturazione del Museo Nazionale Magna Grecia di Reggio Calabria, che ospita tra gli altri anche i Bronzi di Riace, sarà una delle poche opere, previste per la celebrazione dei 150 anni dell’Unità, a rimanere incompiuta”. Lo dichiara il senatore del Terzo Polo Franco Bruno che ha presentato, insieme a Francesco Rutelli un’interrogazione parlamentare. L’obiettivo è chiedere quali sono le motivazioni della mancata ultimazione dei lavori, prevista inizialmente entro marzo 2011.
“Un fiore all’occhiello della storia e della cultura della regione Calabria – commenta Bruno – chiuso per lavori dall’1 novembre 2009, che rischia di rimanere nell’ombra, probabilmente a causa della mancata erogazione, all’impresa aggiudicataria dei lavori di ristrutturazione, di circa 6 milioni di euro dal Cipe e 5 milioni di euro di fondi P.O.R. dalla Regione Calabria.
Il Museo nazionale, oltre ad essere un importante patrimonio artistico di valore inestimabile per l’intero Paese, è anche un grande catalizzatore turistico-culturale e un indispensabile strumento strategico di sviluppo per la città di Reggio Calabria e per l’intera regione.
Chiediamo al governo – conclude il senatore Bruno – di fare luce al più presto su questa questione e di verificare le motivazioni della mancata ultimazione dei lavori”.
Atto n. 4-06465
Pubblicato il 21 dicembre 2011
Seduta n. 649

Bruno ,Rutelli ,Russo – Al Ministro per i beni e le attività culturali. –
Premesso che:

gli interroganti chiedono di sapere:

Exit mobile version