Reggio Calabria “Città Europea dello Sport 2013”

Reggio Calabria. Ufficializzato, nel corso di una partecipata conferenza stampa, il prestigioso titolo di “Città Europea dello Sport 2013” ricevuto dal Comune di Reggio, unico in tutto il Meridione. Un emozionato presidente regionale del Coni, Mimmo Praticò, ha consegnato la targa inviata dalla Commissione Europea Acess al sindaco Demetrio Arena ed all’assessore allo Sport, Walter Curatola, i quali hanno illustrato le prossime tappe del progetto di rilancio economico-turistico legato alla promozione della cultura e della pratica sportiva.
Si tratta di un programma di ampio respiro, come hanno spiegato Arena e Curatola, rimarcando la grande tradizione sportiva cittadina, che, dovrà essere il più partecipato possibile e, pertanto, si dovrà realizzare con la collaborazione del Coni e di tutte le istituzioni sportive, ma anche dell’associazionismo e dell’intera città, a partire dal mondo scolastico. Proprio con questa filosofia, durante la conferenza stampa moderata dalla giornalista Emilia Condarelli, è stato lanciato il sondaggio per la scelta del logo che dovrà rappresentare Reggio Calabria Città Europea dello Sport 2013.
Tre i marchi che si potranno votare, fino al prossimo 30 aprile, sul sito del Comune, come ha spiegato il responsabile della Rete civica comunale, Sebastiano D’Agostino.
Ma, un ruolo particolare nella scelta del logo sarà giocato dagli studenti. Infatti, come ha spiegato l’assessore alla Pubblica istruzione, Vincenzo Nociti, “è previsto un ciclo d’incontri con le scolaresche per raccogliere le loro preferenze e diffondere i messaggi etici e valoriali intrinsechi alla cultura e alla pratica sportiva”.
Insomma, ha concluso l’assessore Walter Curatola, “Il riconoscimento ricevuto dalla Commissione europea inorgoglisce Reggio, ma non rappresenta un punto d’arrivo bensì uno stimolo a fare sempre di più per riempire il contenitore della “Città Europea dello Sport 2013” d’iniziative, eventi, manifestazioni, con il coinvolgimento di federazioni ed associazioni per trasformare il comune dello Stretto in un laboratorio di cultura e promozione sportiva”.

Exit mobile version