Giornata nazionale di raccolta del farmaco, venerdì la presentazione a Palazzo San Giorgio

Reggio Calabria. Raccolta di medicinali per gli indigenti anche a Reggio e provincia dove sabato prossimo, come in tutta Italia, si celebrerà la XII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. Ben dodici le farmacie del reggino (A Reggio: Scerra, via Reggio Campi n. 95; S. Pietro, via Sbarre Centrali 45; Lazzaro, via Nazionale 11 Archi; Aschenez, via Aschenez 137; Fata Morgana, Corso Garibaldi 327; Arcudi, Corso Garibaldi 372; Centrale, Corso Garibaldi 455; Eufrasia, Via Provinciale Trav. Fascì 1; Sant’Agata, via Ravagnese. A Melito Porto Salvo: Megali via Nazionale; Minicuci via Nazionale; Saline Joniche: Gullì via Nazionale. A Polistena: Asciutti, via Croce, 32) che, grazie anche alla collaborazione di Federfarma, hanno aderito all’iniziativa del Banco farmaceutico ed esporranno la locandina dell’ente benefico. In campo i volontari, contraddistinti da un particolare pettorale, che smisteranno i medicinali alle associazioni del territorio affinché li forniscano alle persone indigenti che quotidianamente assistono.
Attraverso il piccolo gesto solidale della donazione di un farmaco da banco, quindi, i cittadini potranno dare un aiuto concreto a chi oggi vive ai limiti della sussistenza (8 milioni 272 mila persone, dati Istat sulla povertà in Italia del 2010). La Fondazione Banco Farmaceutico Onlus ha lo scopo di aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno farmaceutico, attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che operano localmente, al fine di educare l’uomo alla condivisione e alla gratuità.
L’iniziativa di raccolta dei farmaci, che come detto è organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la Compagnia delle Opere – Opere Sociali, si terrà in Italia in oltre 3500 farmacie, distribuite in 85 province e in più di 1.200 comuni ed anche in Spagna e in Portogallo.
La Giornata nazionale di raccolta del farmaco si svolge con l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio del Segretariato sociale della Rai e della Fondazione pubblicità progresso, il contributo di farmacisti e Anifa (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione) che sostengono economicamente l’iniziativa contribuendone al successo.
L’iniziativa di solidarietà sarà presentata venerdì 10 febbraio, alle ore 10, a Palazzo San Giorgio dal presidente del Banco Farmaceutico Giuseppe Muscianiti dal presidente di Federfarma, Pasquale Gioffrè e dai rappresentanti delle associazioni in rete con il Banco farmaceutico.

Exit mobile version