L’associazione Nuova Solidarietà chiede di intitolare una via di Catona a Nello Vincelli

Reggio Calabria. Le associazioni Nuova Solidarietà e AGEN – Turismo e Amicizia, a nome di soci e cittadini, di Catona fanno presente alle autorità politiche locali, al Sindaco e al Presidente della Commissione Toponomastica nella fattispecie, una “doverosa” richiesta di intitolazione di una via di Catona all’On. Sebastiano Vincelli, meglio conosciuto come Nello.
A dieci anni dalla sua scomparsa tanti amici vogliono ricordarlo con un segno tangibile che possa rimanere indelebile nella storia di Catona, che tanti anni fa lo adottato.
Giunto nell’immediato dopoguerra dalla Sicilia, dove il padre Ottavio aveva risolto la carriera di maresciallo dei Carabinieri, l’On. Vincelli concluse gli studi liceali a Reggio Calabria e intraprese subito la professione giornalistica diventando nei primi anni ’50 redattore del Messaggero e della Gazzetta del Sud. Contemporaneamente, da cattolico praticante, si iscrisse al Partito della Democrazia Cristiana, distinguendosi, nelle varie attività politiche, per le sue alte qualità di cultura, passione ed eccellenti doti oratorie, conquistando grande stima e notorietà nell’intera regione calabrese.
Di conseguenza, nel 1958, a soli 28 anni venne eletto deputato nelle file della DC sulla spinta del rinnovamento generazionale imposto alla Democrazia Cristiana da Amintore Fanfani, che nei confronti di Vincelli ha sempre dimostrato apprezzamento, stima ed amicizia. Viene eletto alla Camera dei Deputati con 40.000 voti di preferenza. Al Parlamento, Nello Vincelli sarà ripetutamente confermato dagli elettori, dal 1958 al 1976 (Camera) e dal 1979 al 1983 (Senato). Tra i politici reggini è quello che più volte è stato al Governo del paese, come Sottosegretario all’Industria e Commercio (Governo Leone e I Governo Rumor), Sottosegretario ai Trasporti e alla Aviazione Civile (II e III Governo Rumor, I Governo Colombo e I Governo Andreotti), Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel II Governo Andreotti, e ancora ai Trasporti nel V Governo Rumor. Nella veste soprattutto di responsabile ai Trasporti egli si è attivato prontamente per trasformare l’aeroporto Tito Minniti in un moderno scalo passeggeri per risolvere l’annoso problema della linea ferrata che attraversava per tutta la sua lunghezza il Lungomare di Reggio dividendo di fatto la città dal mare. Ha finanziato l’officina Grandi Riparazioni di Saline Joniche, il raddoppio della linea ferroviaria Reggio Calabria – Villa S.Giovanni ed ha indetto l’appalto per la copertura del lungomare reggino. Si è inoltre impegnato per l’approvazione dell’Istituzione dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria ed ha promosso la realizzazione del CIAPI a Catona, importante Istituto Professionale con convitto annesso, che ha fornito a tanti giovani ospitalità e specifiche competenze nel settore industriale, consentendo un ingente flusso di occupazione in Calabria e non solo.
Per tutto quanto sopra ricordato, Nuova Solidarietà e AGEN Turismo e Amicizia, spinti anche dal sostegno di amici e dalla stragrande maggioranza dei cittadini di Catona, ritengono che sia legittima la richiesta di onorare con una via la memoria di uno dei migliori figli della nostra società.

Exit mobile version