8 marzo. All’Istituto “Fermi” la tavola rotonda “Oltre il rosa”

Reggio Calabria. La tavola rotonda “Oltre il..rosa”, che si svolgerà l’8 marzo, alle ore 16, nell’aula magna dell’Istrituto “Enrico Fermi” di Reggio Calabria, è focalizzata su una riflessione profonda su un bisogno, un modo di sentire, di tante persone che sono consapevoli che la “condizione femminile” solo apparentemente è un problema in rosa. La discriminazione di genere è, infatti, un vulnus sociale, economico e politico, ancor prima che un problema femminile.

E’ fondamentale per un Paese che voglia crescere valorizzare la creatività, la fantasia e l’impegno delle donne. La gran parte di esse è stanca di riti stantii, Commissioni di pari opportunità, quote rosa, ecc. La costituzione tanto sbandierata, studiata, acclamata, dovrebbe essere sufficiente a descrivere e tutelare i diritti e i doveri di ciascuno, non solo per il bene di ognuno, ma per il bene comune a cui tutti dicono di tendere.

Per rendere concreto tutto questo, occorre uscire dalle analisi e andare oltre, focalizzando l’attenzione su idee nuove e sul ruolo che ciascuna persona, al di là del genere, colore della pelle ed età, dovrebbe assumere.

La scelta delle partecipanti alla tavola rotonda ha doppio obiettivo:

1. Portare professioniste che, ordinariamente, sono in competizione, a riflettere insieme e cooperare ;

2. Mettere a confronto donne giovani e giovanissime a confronto, in un gioco delle parti.

Nell’aula magna sarà allestito uno stand di libri sulla donna e scritti da donne editi dalla Mondadori. Sarà offerto in omaggio alle donne presenti la cartolina tematica emessa da Poste italiane in occasione dell’8 marzo e timbrate con uno speciale annullo. E’ previsto anche un intermezzo musicale

Exit mobile version