Riparte il rilancio del Forum delle associazioni familiari della Calabria

Reggio Calabria. Promosso dal presidente del “Forum associazioni familiari della Calabria”, Antonino Leo, si è tenuto a Reggio Calabria un incontro per rilanciare in modo più incisivo a livello territoriale le attività dell’organizzazione che riunisce oltre quaranta sigle di area cattolica che hanno la famiglia al centro del proprio impegno.
L’incontro segue di qualche mese l’assemblea regionale riorganizzativa tenuta a Lamezia, ma soprattutto giunge dopo l’entusiasmante successo registrato dal tour della cultura cattolica “Tobia. Famiglia e Parole in viaggio”. Promosso dal Forum delle famiglie cattoliche, nell’arco di cinque mesi di attività “Tobia” ha sostato in 15 importanti piazze italiane concludendo il tour nella città di Reggio Calabria.
Nell’incontro reggino del Forum infatti, ha preso parte anche il referente di Tobia, Achille Cilea che insieme con il presidente Leo stanno programmando una serie di iniziative volte a portare all’attenzione del dibattito culturale e politico calabrese la famiglia come soggetto sociale, e rilanciare il welfare familiare e fare applicare in campo fiscale il ”fattore famiglia”.
Il Forum nasce nel 1992 ad iniziativa di 25 organizzazioni cattoliche che operano in favore della famiglia secondo una propria specificità, le quali hanno sottoscritto un Patto Associativo che trae le sue origini dalla richiesta formulata dal Sinodo dei Vescovi riunito a Roma nel 1980 sul tema «I compiti della famiglia cristiana nel mondo di oggi». Il 22 novembre 1981 successivo, Papa Giovanni Paolo II, nell’esortazione apostolica «Familiaris consortio», al numero 46 accolse la richiesta del Sinodo e, il 22 ottobre 1983, presentò la «Carta dei diritti della famiglia» facendo «appello a tutti gli stati, alle organizzazioni internazionali e a tutte le istituzioni e persone interessate, perché rispettino questi diritti ed assicurino il loro effettivo riconoscimento e la loro osservanza.» Alla luce di questa indicazione il punto 21 del Patto, afferma che “il Forum, nella sua specificità di soggetto politico e culturale, ricerca, propone e promuove adeguate politiche familiari, funzionali alla formazione e alla crescita delle famiglie, nel pieno e libero svolgimento dei loro compiti e funzioni. Verifica gli effetti sulle famiglie delle politiche legislative, governative, amministrative, sindacali e dei pronunciamenti della magistratura, denunciando possibili situazioni inadeguate o controproducenti per la famiglia.
Da qui l’avvio qualche anno fa sul territorio nazionale di una “vertenza famiglia” sfociata in una Petizione al Parlamento sottoscritta con oltre un milione e 500 mila firme, nella quale le famiglie chiedono alle istituzioni un coerente impegno a sostegno di una seria politica familiare.
Stessi propositi sono adesso il motore del rilancio del Forum in Calabria per meglio sollecitare Regione Calabria, Province e Comuni a realizzare vere politiche di sostegno alla famiglia. A Reggio la presenza del Forum è un dato storico e culturale importante, ha dichiarato il presidente regionale Antonino Leo, “e partendo da questa realtà ci è sembrato opportuno, per una ripresa del Forum delle Associazioni familiari presenti sul territorio, ripartire proprio da Reggio”.
“È indubbio che ciascuna associazione ha un proprio ambito di attività – ha detto ancora Antonino Leo – e che lavora per realizzare obiettivi che significano, pur nella loro varietà, crescita e progresso del territorio. Ci sembra, comunque, specialmente nel contesto storico nel quale viviamo, non rimandabile una azione comune volta alla armonizzazione delle energie in direzione dell’interesse comune, che sta a cuore a tutti”. E presto nuove riunioni saranno tenute nelle altre province calabresi.

Exit mobile version