E’ nata la MediterrA.Re.A: obiettivo, trasformare i beni culturali in risorsa

Reggio Calabria. “La cultura è un ornamento nella buona sorte, un rifugio nell’avversa”, affermava Aristotele nel III secolo ne La vita dei Filosofi. Frase quantomai attuale in un periodo storico come questo, dove sembra che di tutto si abbia bisogno, tranne che della propria identità culturale.
La nostra città invece, in positiva controtendenza, ha visto in questi giorni la nascita della società “MediterrA.Re.A snc, Arte Restauro e Architettura” ad opera di un gruppo di giovani professionisti della cultura, che hanno deciso di investire il loro futuro nella città dello Stretto.
La squadra è composta da otto eccellenze reggine ultra qualificate, laureate con il massimo dei voti presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria e con esperienze diversificate nel campo dei beni culturali.
Sette donne e un uomo (le quote rosa nella società non sono solo un miraggio!), accomunati dalla passione per la propria terra che, ricca di un immenso patrimonio culturale non merita di essere abbandonata.
L’obiettivo della società è principalmente quello di sviluppare una crescita del paese attraverso la trasformazione del bene culturale da “patrimonio” a “risorsa” per tutto il territorio.
I servizi offerti dalla società al pubblico sono molteplici, si va dalle consulenze per il restauro, ai rilievi archeologici, alla gestione del patrimonio culturale, alla didattica museale.
La nostra città si dota di un gruppo di esperti sensibili verso il nostro patrimonio culturale, più che mai decisi a costruire il futuro sull’eredità del passato.

MediterrA.Re.A

Exit mobile version