Giornata mondiale del teatro, ecco tutte le manifestazioni in programma

Reggio Calabria. Il Centro Studi e la Uilt Calabria, hanno messo in cantiere per il 2012 numerose iniziative per celebrare la Giornata Mondiale del Teatro. Istituita a Vienna nel 1961 dall’Iti (Istituto Internazionale del Teatro) e celebrata in Italia dalla Uilt (Unione Italiana Libero Teatro), con il patrocinio dell’Unesco, la Giornata Mondiale del Teatro è volta a richiamare l’interesse del pubblico – in particolare i giovani – sull’importanza del teatro, quale elevata forma di espressione artistica di alto valore sociale, in grado di rafforzare la pace e l’amicizia tra i popoli, a promuoverne la funzione educativa e sociale, in quanto fattore fondamentale di aggregazione e socializzazione delle varie realtà culturali del nostro Paese.
“Per il quarto anno in Calabria – dichiara la responsabile del Centro Studi Uilu Calabria, la regista Giovanna Nicolò – proponiamo un programma corposo di manifestazioni che per tutto il mese di marzo si susseguiranno nelle province di Cosenza, Reggio Calabria e Catanzaro. Si spazierà dagli incontri con le scuole, tavole rotonde a spettacoli teatrali, conferenze, conversazioni con attori e laboratori aperti al pubblico”.
“La Giornata Mondiale del Teatro offrirà lo spunto- afferma il presidente UILT Calabria, Angelo Latella – per una riflessione seria sulla crisi economica che colpisce purtroppo anche la cultura in generale ed il teatro in particolare”.
Tutte le iniziative saranno precedute dalla lettura del messaggio che l’Istituto Internazionale del Teatro ogni anno demanda alla penna di un drammaturgo/regista/attore di fama internazionale.

Programma
UILT CALABRIA
PROGRAMMA GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO 2012

REGGIO CALABRIA: 24 e 25 Marzo – Villaggio dei Giovani presso Ass. ATTENDIAMOCI ONLUS- “Laboratorio di Scenografia Sostenibile” dal titolo “Lo spazio di Alice: dai labirinti interiori ai sentieri urbani” tenuto da Aldo Zucco, organizzato da Maschera e Volto di Rossano.
REGGIO CALABRIA 25 Marzo ore 17,00 – Villaggio dei Giovani “Ass. Attendiamoci ONLUS” Giornata di studi dedicata agli operatori teatrali e alle compagnie amatoriali.
REGGIO CALABRIA PELLARO 25 Marzo ore 21,00 –Salone Chiesa Regina della Pace di San Leo – La Compagnia teatrale “Luna Gialla” presenta:
“Matrimonio combinato…sempre rovinato” di C. Maurici. Il ricavato dell’iniziativa andrà in beneficenza.

LOCRI 27 Marzo ore 18,00 – Salone Palazzo della Cultura- Convegno – “La magia del teatro. Come e perché sostenere l’arte teatrale”
LOCRI frazione Moschetta 27 Marzo ore 21,00 –Il teatro a tavola” – Raduno degli amanti del teatro e della buona cucina.
REGGIO CALABRIA- VILLA MESA DI CALANNA 1 Aprile ore 17,30 – Sala parrocchiale Don Rocco Cardillo – Il gruppo giovanile Villa Mesa presenta: “AdoleScena”
SOVERIA MANNELLI: rassegna teatrale “INSIEME AL PICCOLO”- 24/25 marzo
Durante le iniziative si darà lettura del World Theatre Day Message 2012.

Exit mobile version