Il Premio del “Museo delle Paste Alimentari” di Roma a numerosi reggini illustri

Roma. Mercoledì 21 marzo 2012 alle ore 0930, presso il Teatro Regina Margherita “Il Bagaglino” di Roma si è svolta la cerimonia di Premiazione della XVII Edizione del “Premio del Museo”. La cerimonia è stata presentata magistralmente dal Direttore Generale del Museo Avv. Giuseppe Giarmoleo fondatore assieme ad Eva Agnese anche della fondazione “Vincenzo Agnese”, antica famiglia genovese che è stata tra i “pionieri” della produzione della pasta con mezzi industriali. Presenti al tavolo delle premiazioni alcuni componenti del Comitato Scientifico e della Giuria: l’on. Giuseppe Caminiti, il Prof. Andrea Monorchio già Ragioniere Generale dello Stato, Presidente di Spa Infrastrutture, Docente Universitario ecc., la d.ssa Giarmoleo responsabile delle comunicazioni del Museo, il giornalista Domenico Morace, il maestro Nicola Sgrò famoso Direttore d’orchestra, compositore e musicista, il Prof. Tonino Monorchio Psichiatra e Docente dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Reggio Calabria.
Il Premio, promosso dal Museo delle Paste Alimentari che è unico al mondo e ha sede a Roma, è stato fondato da Andrea Monorchio, allora Ragioniere Generale dello Stato e Consigliere Scientifico del Museo. Presidente della Giuria il giornalista Domenico Morace. Il Premio si articola in quattro sezioni: Pubblica Istruzione Giornalismo – Università – Mercato.
Il Premio Speciale del Museo, è stato conferito a quattro illustri personalità: il Dott. Gabriele Galateri, Presidente di Assicurazioni Generali Spa, al Dott. Corrado Calabrò, Presidente dell’Autorità delle Garanzie nelle Comunicazioni, già Presidente di Sezione della Corte dei Conti, al Dott. Arturo De Felice, Questore di Ancona, all’Onorevole Luigi Meduri, già Presidente della Regione Calabria e già Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture.
Premio alla carriera a personalità reggine: il Cav. Domenico Cambareri Presidente della Sezione Calabria dell’Associazione Nazionale “Nastro Verde” Decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana, all’Architetto Domenica Porpiglia docente all’Università di Architettura di Reggio Calabria e al famoso Atleta Reggino Giuseppe Pellicone Presidente Unione Federazione Mediterranea di Karate Allenatore della Fortitudo.
Per la Sezione Pubblica Istruzione sono state premiati i lavori di sette scuole tra cui “ l’Istituto Frangipane” e la Scuola Primaria “Principe di Piemonte” di Reggio Calabria insieme alle scuole di Palazzolo sull’Oglio (BS), Casale Monferrato (AL), Sanremo (IM), Roma e Forano (RI).
Per la Sezione Università sono andati riconoscimenti alla studentessa della Università per Stranieri di Reggio Calabria Liene Rimsane, e studentesse dell’Università di Pisa e Perugia accompagnate oltre che dai docenti anche dal Rettore dell’Università per Stranieri di Siena Massimo Vedovelli e dal Rettore dell’Università pere Stranieri di Perugia Stefania Giannini. Per il giornalismo è stato consegnato il premio alle riviste: “Focus”, “D” supplemento di Repubblica, I Quaderni Alice Cucina” ed !Aroma”. Per la radio è stata premiata la Radio l’emittente reggina “GS Chanel” presente il Direttore dr. Marino. Per la Sezione Mercato premiati i ristoranti “Oliver Glowg” e “Gaetano Costa” di Roma, e “Il Gabbiano” di Scilla. Premiato anche l’antico negozio “Sartoria Azzarà” di Reggio Calabria, l’Azienda Vitivinicola Pichilli di Palazzi e il Videoregista Natale Cucè di Reggio Calabria.

Exit mobile version