Marino (Pdl): “La Città metropolitana può essere ente di governo della provincia”

«La “Costituzione Area Città Metropolitana di Reggio Calabria” rappresenta un patrimonio indispensabile alla competitività economica dell’intera provincia, una ricchezza da cui possono svilupparsi – non da soli, ma insieme ai Comuni legati da contiguità territoriale al nucleo centrale – nuove opportunità per diminuire e governare le “incertezze” economiche, sociali e culturali oggi in atto».
E’ quanto ha dichiarato il consigliere comunale Demetrio Marino, in merito all’ultimo Consiglio comunale cittadino.
“La Città Metropolitana – ha continuato Marino – è un fenomeno complesso, un fenomeno che deve essere messo in modo permanente, in grado di generare innovazione e di consentire scambi di esperienze e di occasioni, di valorizzare il rapporto tra il nucleo centrale (la città a vocazione metropolitana) e i Comuni che gravitano intorno a esso, in modo differenziato e autonomo a seconda delle caratteristiche, delle identità economiche, sociali e culturali, dei bisogni che vengono dai singoli territori.
Il tema centrale della riflessione sulle Città Metropolitane di oggi è dunque la governabilità di fenomeni “complessi”. E’ necessario – ha aggiunto l’esponente del Pdl – costruire un modello di “governo metropolitano” in grado di gestire in modo razionale ed efficace la trasformazione dinamica dei territori, dei servizi integrati ai cittadini e alle imprese, degli insediamenti produttivi. Di tutto ciò, mi auguro uno sforzo congiunto di Comune e Provincia e l’impegno dei partiti per la “Costituzione Area Città Metropolitana di Reggio Calabria”, in modo da dotare il nostro territorio degli strumenti finanziari e legislativi al pari delle moderne metropoli europee per affrontare le nuove sfide che ci attendono. Ora è importante andare avanti, insieme a tutte le istituzioni, dando seguito, nelle decisioni, a questo primo successo.
La Città Metropolitana – ha concluso Demetrio Marino – potrà così essere l’ente di governo della provincia e della sua area vasta, per indirizzare le grandi scelte sulla trasformazione del territorio e per dare più forza, nella gestione quotidiana, ai Comuni della provincia e ai municipi (ex Circoscrizioni) della città trasformati in comuni metropolitani».

Pdl Comune Reggio Calabria

Exit mobile version