Strada Oliveto-Paterriti, dopo i lavori oggi l’inaugurazione da parte del sindaco

Reggio Calabria. Dopo i lavori effettuati dalla Protezione Civile regionale, è stata consegnata questa mattina la strada di collegamento tra Oliveto e Paterriti, franata a fine 2010 a seguito degli eventi temporaleschi abbattutisi sulla zona.
L’intervento, particolarmente atteso dalla popolazione costretta a raggiungere la frazione di Paterriti con notevoli disagi, ha permesso la messa in sicurezza del costone roccioso franato, il rifacimento dell’asfalto e la risistemazione delle barriere laterali di protezione. Alla simbolica cerimonia di “riapertura” (la strada già da una settimana è transitabile) hanno partecipato il sindaco di Reggio Calabria Demetrio Arena, il responsabile della Protezione civile regionale Salvatore Mazzeo, gli assessori comunali ai Lavori Pubblici Pasquale Morisani e alla Protezione Civile Giuseppe Martorano e il consigliere comunale delegato Michele Raso.
L’intervento, predisposto in somma urgenza dall’ufficio della Protezione civile regionale, rientra in un più ampio programma di lavori concertati tra l’Amministrazione comunale e la Protezione civile, mirati alla messa in sicurezza, risistemazione e riapertura di alcuni tratti stradali al momento chiusi al transito delle vetture.
“In questi mesi – ha dichiarato Salvatore Mazzeo – siamo intervenuti seguendo le priorità segnalate dal sindaco Demetrio Arena. Devo dire che i lavori, su tutto il territorio, proseguono senza sosta nel solo interesse di migliorare la viabilità e dunque la qualità della vita dei cittadini. Questo tratto di strada, fondamentale per i residenti di Paterriti, è l’ultimo di un lungo elenco di interventi terminati e già consegnati in pochi mesi: Rosalì, Villa San Giuseppe, viale Scopelliti (Arghillà), Catona Lungomare, mentre a breve dovremmo partire con un intervento su via Lupardini, che possa permettere, quanto meno e in attesa dei lavori complessivi predisposti dall’Amministrazione comunale, la riapertura della strada al traffico”.
“Con la consegna di oggi – ha dichiarato il sindaco Demetrio Arena- dimostriamo come l’Amministrazione comunale si sta impegnando nelle periferie. Insieme alla Protezione Civile regionale, abbiamo risolto in un mese un problema che risaliva a settembre 2010. Un problema molto avvertito tra i cittadini, per via delle difficoltà d’accesso al territorio e possibile fonte di pericolo per i residenti e per gli automobilisti. Sappiamo che ancora c’è tanto da fare, ma noi, nonostante le ristrettezze economiche, siamo presenti nelle periferie come nel centro cittadino e rispondiamo con i fatti a chi preferisce solo criticare”.
Per l’assessore ai Lavori Pubblici Pasquale Morisani “l’intervento che oggi consegniamo rientra nel programma di messa in sicurezza dei siti danneggiati dagli eventi naturali. Insieme alla Regione e alla Protezione civile abbiamo effettuato in un mese un intervento che non è corposo, ma garantisce sicurezza e viabilità al territorio e che i cittadini della zona hanno richiesto a gran voce”.
L’assessore alla Protezione civile Giuseppe Martorano ha rimarcato la sensibilità dimostrata dal “sottosegretario alla Protezione Civile regionale Torchia e il governatore Scopelliti nei confronti delle richieste dell’amministrazione e del mio assessorato, per la messa in sicurezza di questo tratto di strada cha per un anno ha complicato la vita ai cittadini”.
Successivamente il sindaco, sollecitato dagli abitanti, si è recato nella frazione di Paterriti per prendere visione di alcune criticità esistenti, riguardanti soprattutto il manto stradale dell’unica arteria che serve il centro collinare. Il Sindaco ha assicurato, di concerto con l’assessore Morisani, che Paterriti sarà inserita nell’elenco di interventi sulla manutenzione straordinaria e sul ripristino del manto stradale predisposto dall’Amministrazione Comunale e che partirà a breve, interessando una larga porzione di territorio cittadino per sopperire ad uno dei principali problemi vissuti in questo momento dalla cittadinanza.
Il sindaco e gli assessori comunali hanno anche effettuato un sopralluogo nel cantiere del Ponte sul Valanidi i cui lavori sono ripresi da poco e proseguono regolarmente al fine di completare l’opera nei tempi stabiliti e prefissati dall’insediamento di questa nuova Amministrazione.

LONGHI BOVETTO – In ultimo, accompagnato dall’assessore Morisani, il primo cittadino ha voluto prendere visione del sito già discarica in Longhi Bovetto, per la cui messa in sicurezza l’Amministrazione ha consegnato i lavori e prevede l’ultimazione del cantiere entro il mese di settembre. L’ intervento, oltre a rendere il sito riqualificato, consentirebbe la riapertura agli studenti del quartiere dell’adiacente plesso, attualmente inutilizzabile ma particolarmente utile sotto il profilo strutturale e didattico all’intera zona.

Exit mobile version