Associazione “Reggio Domani”: “Vogliamo Reggio la miglior città possibile”

Reggio Calabria. “Amore per Reggio e amore per il futuro, in quanto realtà in divenire perfettibile e migliorabile”. Questo uno dei passaggi chiave del discorso di Ombretta Florio, presidente della neonata associazione culturale “Reggio Domani”.
Il sodalizio è stato presentato nei giorni scorsi nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio alla presenza non solo di coloro che hanno voluto dare vita a questa nuova realtà reggina, ma anche del presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, dell’assessore all’Ambiente e alle Pari Opportunità, Tilde Minasi e del sindaco della città dello Stretto, Demetrio Arena.
Un’associazione dinamica che intende porre al centro delle sue attività l’attenzione verso il territorio cittadino perché, come da più parti è stato rilevato, non basta più “essere di Reggio e vivere a Reggio, ma vogliamo e pretendiamo che Reggio sia la migliore città possibile e per far ciò dobbiamo impegnarci tutti”.
Un impegno corale, quindi, quello richiesto dall’associazione che si vuole candidare a divenire un tangibile e concreto punto di riferimento sia per l’amministrazione comunale che va coadiuvata nel difficile compito di rimettere in sesto la vita pubblica e civile sia per tutte le istituzioni cittadine e della provincia, che spesso non dialogano e non collaborano fra di loro e tendono ad estraniarsi dalla cittadinanza, in mancanza di organismi di osmosi e di contatto, quale appunto ‘Reggio Domani’ si propone di essere.
Ciò anche nei confronti delle altre associazioni cittadine e della provincia, spesso, ha dichiarato la Florio in sede di presentazione “voci isolate nel deserto, senza alcuna cassa di risonanza, pur in presenza di iniziative lodevoli e di pregio: ovviamente questa tipologia di lavoro sinergico va considerata a beneficio di tutti i cittadini troppe volte abbandonati e delusi da una politica ad orologeria che si sveglia ogni 5 anni, al momento delle elezioni, per poi assopirsi ed assopire il dialogo democratico”.
Un’idea, un progetto al quale il governatore Scopelliti, il primo cittadino Arena e l’assessore Minasi hanno voluto offrire il proprio incoraggiamento, plaudendo all’iniziativa, proprio in virtù delle finalità che rappresentano i binari guida di ‘Reggio Domani’.
“Forse – ha dichiarato ancora Ombretta Florio – qualcuno si domanderà il perché di un’ennesima associazione culturale a Reggio. Ciò che caratterizza questo gruppo, infatti, è il non voler emergere attraverso lo sfoggio di iniziative vuote e probabilmente ripetitive ma l’essere accomunati dall’amore per la nostra città e dalla voglia di costruire il domani e quello dei nostri figli e nipoti in questa realtà. La storia più o meno recente della nostra terra – ha concluso il presidente di ‘Reggio Domani’ – ha dimostrato che spesso siamo stati noi reggini stessi i primi nemici della città, troppe volte legati più alle proprie ‘accolite’ o ‘parrocchie’, che al vincolo di appartenenza alla città. Ed è appunto quest’ultimo concetto che va recuperato con forza affinché tutti insieme possiamo ritrovarci ed essere in grado di costruire la città del futuro, sia come prosecuzione naturale di una storia trimillenaria, sia come evoluzione di un habitat sempre più a misura di uomo, sia esso, bambino, adulto o anziano”.

Exit mobile version