Wanda Ferro incontra i rappresentanti calabresi di “Italia Camp” in vista degli Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa

Catanzaro. Un incontro interessante e proficuo, improntato alla valorizzazione della cultura del fare, quello tenuto a Palazzo di Vetro tra il presidente dell’Amministrazione provinciale Wanda Ferro e alcuni rappresentanti di CalabriaCamp, neonata sede calabrese di ItaliaCamp. Quest’ultima è una fondazione che si pone l’obiettivo di colmare il gap tra società civile e istituzioni, attraverso un dialogo strutturato tra aziende, Istituzioni, Enti locali e Università per alimentare un nuovo processo di crescita del nostro Paese. All’incontro con il presidente Ferro hanno preso parte Alessandro Rizzello, segretario organizzativo di CalabriaCamp che si occupa, in particolare, dell’organizzazione degli “Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa”, e Vittorio Ranieri che, insieme al collega Rocco Sicoli, curerà i rapporti con i media in relazione all’evento del 30 giugno.
“Si tratta di un evento – ha commentato il presidente Wanda Ferro – di notevole spessore, che aprirà una riflessione sui temi che investono lo opportunità di sviluppo della nostra regione e dell’intero Mezzogiorno, in una visione d’insieme che tenga conto dei diversi settori dell’economia e dell’impresa, della cultura e della ricerca, della politica e delle istituzioni, del lavoro e delle questioni sociali che investono le diverse realtà. Un dibattito che costituirà inoltre l’occasione per portare nella città di Catanzaro centinaia di persone che avranno l’opportunità di scoprire le ricchezze culturali, artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche del nostro territorio. Per questo la Provincia di Catanzaro ha messo a disposizione degli organizzatori una serie di servizi che serviranno, soprattutto, a fare conoscere ai tantipartecipanti provenienti da ogni parte del Sud Italia strutture culturali come il Marca ed il Musmi e il meraviglioso Parco della Biodiversità Mediterranea”.
“L’incontro a Palazzo di Vetro – ha spiegato Alessandro Rizzello – è stato solo l’ultimo, in ordine di tempo, con i massimi esponenti istituzionali del capoluogo di regione. Nel presidente dell’Amministrazione provinciale Wanda Ferro abbiamo trovato una persona attenta e sensibile nell’ascoltare e recepire quel che vuol essere il progetto di ItaliaCamp. Abbiamo avuto modo di riscontare grande disponibilità da parte del presidente Ferro, soprattutto nel venirci incontro dal punto di vista logistico in vista dell’importantissimo appuntamento degli ‘Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa’ del 30 giugno lanciato lo scorso 26 marzo dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Antonio Catricalà (Presidente Onorario della stessa Associazione ItaliaCamp), nel corso di una conferenza stampa tenuta a Palazzo Chigi. Al riguardo, esprimo profonda gratitudine a Wanda Ferro, a nome di CalabriaCamp, neonata sede calabrese di ItaliaCamp che si pone, l’obiettivo di colmare il gap tra società civile e istituzioni, attraverso un dialogo strutturato tra aziende, Istituzioni, Enti locali e Università per alimentare un nuovo processo di crescita del Paese”.
“Di CalabriaCamp – ha concluso Rizzello – fanno parte già oltre quindici professionisti under 35 e punta a far emergere dalla nostra regione idee dispessore da presentare all’evento territoriale Gli Stati Generali delMezzogiorno d’Europa. E ciò per permettere alla Calabria di entrare nel nuovo modello di partecipazione targato ItaliaCamp, che propone alle istituzioni idee per sostenere la crescita del Paese e un nuovo modello di sviluppo”.

Exit mobile version