Domenica 27 maggio giornata nazionale della donazione

L’Associazione Italiana Donatore Organi(A.I.D.O.) del Comune di Reggio Calabria si accinge a celebrare domenica 27 maggio dalle  8,30 alle ore 12,30 in piazza Italia la Giornata nazionale per la donazione indetta con decreto del Ministero della Salute.
Ne dà notizia il prof. Guido Leone,responsabile della comunicazione dell’AIDO,il quale precisa che la Giornata per la Donazione e il Trapianto di Organi, Tessuti e Cellule é un’importante iniziativa di sensibilizzazione e di solidarietà nazionale che ,come ogni anno, è caratterizzata da eventi e manifestazioni mirate a diffondere una corretta informazione tra la popolazione. La giornata è promossa dal Ministero della Salute, nell’ambito della Campagna Nazionale per la Donazione e il Trapianto 2012, in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le Associazioni nazionali di settore.
Lo slogan scelto per questa edizione è “Un donatore moltiplica la vita”, un messaggio che sottolinea l’importanza del gesto della donazione come atto di solidarietà che permette, a chi riceve un trapianto, di ricominciare a condurre una vita normale, tornando al lavoro, a praticare sport e soprattutto a progettare un futuro ,con una famiglia e dei figli.                                                                                   .
La decisione di donare gli organi, soprattutto quando sono le famiglie dei donatori ad esprimere questa volontà, è la testimonianza di un forte sentimento di solidarietà sociale e di altruismo.
Il Decreto del Ministero della Salute , precisa che “in tale giornata le amministrazioni pubbliche assumono e sostengono, nell’ambito delle rispettive competenze, iniziative volte a favorire l’informazione e la promozione della donazione di organi finalizzata al trapianto, come disciplinata dalle vigenti disposizioni”.
Va ricordato, a tal proposito come, appena qualche mese addietro, l’AIDO Calabria ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria che sarà foriero di una fitta collaborazione fra i due enti e si concretizzerà attraverso una sinergia comune in una serie di iniziative che, dal punto di vista formativo e informativo, coinvolgeranno  studenti e cittadini,nonché operatori del settore,mirate appunto a far crescere la cultura della donazione sul nostro territorio.
A distanza di 10 anni dalla legge sui trapianti, nel corso dei quali obiettivi prioritari sono stati informare (aumentare il numero delle informazioni e delle nozioni in tema di donazione e trapianto) e rassicurare (offrire elementi confortanti rispetto all’affidabilità, alla trasparenza e all’efficienza del sistema), la finalità della campagna 2012 è, soprattutto, quello di promuovere una “call to action”, vale a dire una chiamata all’azione che spinga la gente a compiere un’azione, cioè a dichiarare la propria volontà e a farla dichiarare a chi ha vicino.  
L’informazione ,infatti, che riguarda la donazione degli organi è il primo passo per rendere la donazione degli organi sempre più un uso comune e meno un evento straordinario.
In Italia i trapianti d’organi sono sempre più frequenti, il picco più alto di donazioni si è raggiunto tra il 2005 ed il 2006, oggi si è registrato un leggero calo ma l’informazione, le associazioni che lavorano per diffondere la cultura della donazione sono sempre di più e le relazioni tra donatori ed ammalati sono sempre più attive.
Nel 2012, secondo il Centro Nazionale Trapianti, che si occupa appunto di mettere in relazione i donatori con le persone in lista d’attesa per ricevere gli organi da impiantare, sarebbero già 616 i donatori, si sarebbero effettuati 588 trapianti e 37 trapianti da vivente e, al primo maggio di quest’anno, ci sono 9028 persone in lista d’attesa, 1.291.914 di cittadini che hanno espresso il loro consenso alla donazione di organi di cui: 111.093 mediante registrazione presso le ASL, 842 mediante registrazione presso i Comuni e 1.179.979 mediante iscrizione all’AIDO.
Il 27 maggio prossimo, dunque , in tutti i Comuni italiani ci si attiverà per parlare della donazione degli organi, non solo come una possibile cura per tanti malati o persone in lista d’attesa, ma anche come una scelta da fare per le persone non affette da nulla, perchè l’espianto di organi post mortem è una cosa che può essere decisa a priori. Gli obiettivi definiti dall’AIDO sono:
informare e sensibilizzare la popolazione sulle tematiche della donazione e trapianto di organi coinvolgendo Istituzioni, Strutture e Operatori Sanitari sul tema del prelievo e trapianto di organi;
promuovere una costante presa di responsabilità delle Istituzioni per rispondere ai bisogni dei cittadini in   attesa di trapianto;
incrementare le segnalazioni dei possibili soggetti candidati al prelievo;
sviluppare una corretta informazione in tema di prelievo e trapianto di organi da parte dei mezzi di comunicazione;
infondere una migliore e più diffusa consapevolezza del ruolo di ogni cittadino e del diritto di manifestarle la propria volontà;
incrementare le registrazioni di dichiarazioni di volontà positive;   ;
ridurre le opposizioni al prelievo;
aumentare il numero di trapianti.
Domenica ,perciò, l’AIDO reggina si mobiliterà con i suoi volontari per la cultura della donazione di organi e tessuti allestendo un gazebo che fungerà da punto informativo; saranno distribuiti opuscoli informativi e gli operatori presenti si metteranno a disposizione dei cittadini per approfondimenti e chiarimenti e saranno raccolte le adesioni dei cittadini che vorranno sottoscrivere la dichiarazione di consenso .L’AIDO reggina è fortemente impegnata in questo sforzo di promozione culturale sociale convinta che nella comunicazione con i cittadini non è più sufficiente parlare di “donazione solidale”, ma occorre privilegiare il concetto di “utilità sociale” del biologico donato. Un trapianto di organi, tessuti e cellule non solo ridona o migliora la qualità della vita del cittadino che ha bisogno di questa terapia, ma rappresenta anche un beneficio per l’intera comunità in termini di sanità pubblica in senso generale.

Exit mobile version