Al Foyer del Cilea la personale di pittura di Rosita Orza Palazzo

Reggio Calabria. Lo scorso 25 maggio 2012 alle ore 18:30, al Foyer del Teatro Comunale Francesco Cilea è stata inaugurata la personale di pittura “Conscio e Incoscio due Mondi Paralleli“ di Rosita Orza Palazzo. Il taglio del nastro e la presentazione da parte di Candeloro Imbalzano Assessore Regionale della Calabria, dall’avv. Monica Falcomatà Delegato alla Cultura, Turismo e Grandi Eventi del Comune di Reggio Calabria. Presente numerosissimo pubblico in preminenza femminile, sia di appassionate d’arte sia amiche dell’artista in quanto nel passato è vissuta a Reggio Calabria per motivi professionali del marito. Oltre ai due politici calabresi ha presentato l’artista anche il Prof. Giovanni Mancino critico d’arte, il quale, sottolineata la versatilità prismatica di questa brava artista di origine campana (che, pur avendo svolto la professione di docente nelle scuole medie e superiori) da autodidatta, ha raggiunto traguardi importanti nell’arte pittorica. Se nella musica l’armonia è concordanza di suoni o conoscenza di voci e nella poesia accordo di più versi, nell’arte pittorica è accordo di più parti tra loro e sapiente accostamento di colori diversi, capace di suscitare nel visitatore, il godimento estetico, il sentimento dell’armonia, che si traduce in sensazioni emozionali, questa è la pittura di Rosita Orza Palazzo.
Parla all’anima la pittura di Rosita, linea, gesto, cromaticismo, messaggio, impianto classico e sperimentazione sono, con equilibrio mirabile, presenti nella compiutezza e di soave semplicità delle sue opere. La sua collezione artistica spazia nel “Conscio e Inconscio: due mondi paralleli”. Rosita Orza Palazzo, ha riscosso importanti riconoscimenti sia in Italia che all’estero. Al 1° premio Internazionale pittura, scultura e grafica anella Città di New York nel 2010 ha ricevuto un attestato al merito artistico da parte della commissione esaminatrice. Ultimamente ha esposto alla Galleria il Tempo di Palermo, al Palazzo Comunale di Monreale, all’Hotel Sirene di Capri, alla Galleria della Biblioteca Angelica di Roma, all’Ipso Arts Galery di Perugina, a Villa Doria Pamphili di Roma Premio internazionale d’Arte e Pittura si è classificata tra i primi tre e i primi cinque negli anni 2011 e 2012. Rosita Orza pur non avendo frequentato le scuole d’arte ha scoperto da sola i segreti della mescolanza dei colori realizzando la magnificenza dei colori porpora, il rosso Vesuvio, l’azzurro mare.
La mostra si può visitare nel Foyer del Teatro Comunale “F. Cilea “ dal 25 maggio 2012 all’1 giugno 2012, è un’occasione da non perdere per fare un viaggio nel mondo sognato da questa brava artista figlia della civiltà mediterranea.

Domenico Cambareri

Exit mobile version