Gli alunni della scuola Asprea di Gallina in visita a Palazzo San Giorgio

Reggio Calabria. Gli alunni delle classi III A e III B della scuola secondaria di primo grado “V. Asprea” di Gallina, accompagnati dagli insegnanti Anna Maria Pellicanò e Saverio Nettuno hanno visitato nei giorni scorsi Palazzo San Giorgio, sede dell’Amministrazione comunale di Reggio Calabria, su input del consigliere comunale Demetrio Marino, delegato del Sindaco nel territorio di Gallina.
Ad accogliere i giovani studenti il presidente del Consiglio comunale Sebastiano Vecchio ed i consiglieri Beniamino Scarfone, Demetrio Marino, Pasquale Naso, Antonio Pizzimenti, Giuseppe Eraclini, Roberto Leo e Antonino Liotta, che hanno guidato nel tour Istituzionale gli alunni della scuola Asprea.
Per i ragazzi non solo una giornata di festa, ma soprattutto una
meravigliosa esperienza, che ha permesso loro di conoscere l’attività amministrativa, la macchina burocratica comunale e gli aspetti del palazzo Istituzionale. Particolarmente emozionante è stato poi il momento in cui gli alunni hanno preso posto tra i banchi del Consiglio comunale, seguendo “simulando” i lavori del Civico consesso con i consiglieri presenti. La funzionalità delle operazioni di dibattito, del voto e dell’approvazione dei documenti, hanno trovato particolarmente interessati i giovani studenti, che nell’occasione hanno potuto apprendere le nozioni rudimentali per lo svolgimento di un Civico Consesso.
I consiglieri comunali hanno anche accompagnato gli allievi dell’Asprea nella stanza destinata allo svolgimento delle riunioni delle commissioni consiliari, strumento di democrazia di grandissima utilità, propedeutico ai lavori del Consiglio comunale.
“L’obiettivo – hanno dichiarato i consiglieri presenti – è quello di sostenere la crescita degli alunni delle nostre scuole non solo attraverso una formazione scolastica ma anche e soprattutto supportando l’educazione civica e il senso di appartenenza alla comunità. Ecco perché riteniamo utile proseguire in questo tipo di appuntamenti, affinché possa esserci un’adeguata conoscenza delle istituzioni e dei servizi pubblici, con gli alunni di rettamente protagonisti della democrazia”.
I consiglieri hanno donato agli alunni della Scuola Asprea un Cd –rom sul Museo di San Paolo, rivolgendo infine un invito a riempire i banchi destinati al pubblico in occasione dei prossimi Consigli comunali, nell’ottica di una trasparenza amministrativa per formare le nuove leve come futura classe politica e dirigente della città.

Exit mobile version