Collina di Pentimele. Morisani: “Nel Piano integrato di sviluppo urbano previsti interventi significativi”

Reggio Calabria. “Cogliamo con favore le attenzioni dei cittadini che mostrano interesse, relativamente alle opere ed agli interventi realizzati sul territorio. Questo spontaneismo induce ad una riflessione, chiara ed articolata, sull’intervento straordinario concluso, nei giorni scorsi, in Via Lupardini per mettere in sicurezza alcuni tratti di strada, interessati da smottamenti del terreno, evitando così il protrarsi di situazioni di pericolo”. E’ quanto affermato dall’assessore comunale ai lavori pubblici Pasquale Morisani. “Si è trattato – prosegue l’assessore – di uno dei siti segnalati dall’Amministrazione comunale alla Protezione civile regionale che, per la prima volta, è intervenuta con un programma articolato che ha consentito, in soli sei mesi, di attivare una serie di cantieri, dimostrando, così, fattiva attenzione e collaborazione per risolvere criticità registrate sul territorio reggino. Innanzitutto si è reso necessario stabilizzare le scarpate, che si trovano al di sotto della carreggiata stradale, interessate da eventi franosi e capace di sopportare i carichi della strada. La scelta è ricaduta sui gabbioni in quanto sono delle strutture in pietra usate in ingegneria naturalistica e, quindi, ben si inserisce nel contesto della collina di Pentimele; strutture resistenti ma, nel contempo, anche flessibili che ben si adattano ai movimenti della terra e permettono il naturale drenaggio della scarpata, svolgendo una protezione anticorrosiva dei versanti ed evitano il ruscellamento superficiale. La stessa griglia realizzata ha le dimensioni di quella danneggiata in seguito al crollo della carreggiata”.
“Questo è quanto è stato fatto ripristinando la viabilità in quei tratti in cui era franata la sede stradale. A completamento di queste opere sono stati ripristinati anche i sottoservizi presenti sotto la carreggiata caduta, in particolare una condotta per la raccolta delle acque piovane ed una condotta di distribuzione della rete idrica.
Per noi la collina di Pentimele – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Morisani – rappresenta un punto strategico dell’area urbana reggina su cui l’Amministrazione ha posto particolare attenzione sia in termini di recupero dell’area che di visione strategica.”
“ Per tali motivazioni – conclude Pasquale Morisani – nel Piano Integrato di Sviluppo Urbano, abbiamo previsto interventi significativi per la valorizzazione della collina di Pentimele, finalizzati al recupero dei fortini e di ristrutturazione proprio di Via Lupardini per la quale abbiamo uno studio progettuale, che impegna somme per oltre 1.200.000 euro, e nell’ambito del quale è previsto un potenziamento dei sistemi di reggimentazione e raccolta delle acque. L’intervento strutturale, intende garantire una via d’accesso adeguata all’area collinare, proprio per rendere accessibile ogni struttura che si intende realizzare nel segno tangibile della valorizzazione del sito.”

Exit mobile version