Presentato il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità

Reggio Calabria. E’ stato presentato questa mattina a Palazzo S. Giorgio, alla presenza dell’Assessore alla Pari Opportunità Tilde Minasi, il CUG – Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni – e lo SPORTELLO D’ASCOLTO per i dipendenti del Comune di Reggio Calabria.
L’ organismo è stato istituito in seguito all’entrata in vigore del legge n. 183 del 2010 il cui articolo 21 dispone che il CUG sostituisca, unificando le competenze in un solo organismo, i Comitati per le Pari Opportunità e i Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge.
“L’organismo, che sostituisce il Comitato Pari opportunità e il Comitato di contrasto al mobbing, – ha dichiarato l’avv. Minasi- ha, soprattutto, compiti di natura propositiva, consultiva e di verifica del rispetto dei principi di pari opportunità, di sicurezza e dignità . Una particolare attenzione – ha continuato- va posta sull’aspetto della conciliazione dei tempi di lavoro e sul rapporto tra il personale ed il ruolo politico- istituzionale rappresentato dall’assessorato “.
Il CUG del Comune di Reggio Calabria è stato costituito a settembre 2012 ed è composto dai dipendenti Damiana Falcone (Presidente), Alvaro Cama (Vice-Presidente), Giuseppina Fotia (Segretario), Gerardo Pizzone, Aldo Russo, Anna Crea, Imma Vozza, Loredana Pace, Maria Surace (Componenti) che hanno avviato l’attività di programmazione tenendo conto del lavoro precedentemente svolto dal Comitato Pari Opportunità.
In particolare si è riesaminato lo studio statistico di rilevazione delle condizioni di lavoro e di pari opportunità dei dipendenti del Comune di Reggio Calabria condotto nel 2010 con la collaborazione dell’Ufficio Statistica, nonché il Piano di azioni positive per la realizzazione delle Pari Opportunità e il Codice etico di comportamento per la tutela della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori del Comune di Reggio Calabria.
E’ stato, quindi, progettato lo SPORTELLO DI ASCOLTO per i dipendenti dell’Amministrazione le cui finalità saranno evidenziate dal gruppo di lavoro interdisciplinare che presterà le proprie competenze gratuitamente: la psicologa Angela Stilo, l’avvocato Francesco Malara e la coordinatrice del servizio Giuseppina Fotia.
La finalità dello sportello d’ascolto è duplice: da un lato individuare e prendere in carico, attraverso le segnalazioni che si riceveranno, le situazioni di violazione delle pari opportunità o di mobbing, dall’altro promuovere il raggiungimento di un maggiore benessere sul luogo di lavoro.
Il benessere organizzativo è, senza dubbio, una variabile significativa ed altamente rilevante nella determinazione delle possibilità di performance della P.A. poiché, per lo sviluppo e l’efficienza delle Amministrazioni, le condizioni emotive dell’ambiente in cui si lavora, la sussistenza di un clima organizzativo che stimoli la creatività, l’apprendimento e l’ergonomia, oltre che la sicurezza, costituiscono elementi di fondamentale importanza.
L’attività dello sportello d’ascolto, che si può contattare al numero telefonico dell’Ufficio Pari Opportunità (0965/3622716), si svolgerà presso l’aula della formazione, situata al CEDIR, nel locali ubicati sopra la Tesoreria Comunale, con orari di apertura al pubblico modulati tenendo conto anche delle esigenze dei dipendenti.

Exit mobile version