Bilancio 2010. Scarfone e Naso: “Città ha carte in regola per coprire situazione”

Reggio Calabria. “Con la conferenza odierna il Sindaco Arena ha dimostrato ancora una volta il suo agire responsabile e la sua grande attenzione verso i cittadini. A dispetto di quanto continuino a dire, in maniera faziosa, gli esponenti del centrosinistra, Arena e l’Amministrazione comunale hanno messo la propria faccia per comunicare ai cittadini come stanno realmente le cose”.
Lo hanno dichiarato il capogruppo del Pdl Beniamino Scarfone e il Vice Pasquale Naso.
“Il lavoro svolto fin qui dal Sindaco, dalla Giunta e dagli uffici comunali, è stato egregio, perché attraverso un’analisi lunga e certosina degli atti e dei documenti si è arrivati a definire il disavanzo del nostro Ente con un dato certo da cui ripartire, mantenendo fede a quanto dichiarato dal Sindaco al momento del suo insediamento. Ciò che deve assolutamente rincuorare i cittadini è che la nostra città ha tutte le carte in regola e le potenzialità per coprire, attraverso un percorso lungo e duro, tale situazione.
Bisogna spiegare ai cittadini desiderosi di approfondire l’argomento, che questi 118 milioni di euro sono composti da 37 milioni di Residui Passivi ( parte dei quali sono eredità lasciataci anche dalle Amministrazioni precedenti a quelle Scopelliti) e che degli 81 milioni rimanenti, molti (circa 34 milioni) sono già stati pagati, 41 sono in rateizzazione, specie quelli relativi a debiti con il Commissario per l’emergenza Rifiuti e la Sorical, altri sei riguardano l’Amministrazione Provinciale, verso la quale è in atto un accordo che tenga anche conto del sostanzioso credito che Palazzo San Giorgio vanta nei confronti della stessa Amministrazione.
Da queste cifre – che non sono frutto di interpretazioni fantasiose e “circensi” ma inserite in un documento ufficiale, di cui la Giunta e l’Amministrazione si assume pienamente la responsabilità – si evince come si possa essere ottimisti, di un ottimismo razionale e motivato e non dovuto a cieca faziosità. Non smetteremo di trasmettere ai nostri concittadini quello che è il messaggio principale che discende da questo importante documento: Reggio non è in default, non è morta, ma è viva e forte, e ha già messo in campo le energie per affrontare un momento che sappiamo essere difficile, ma non di impossibile soluzione”.

Il capogruppo PDL Beniamino Scarfone
Il consigliere comunale Pasquale Naso

Exit mobile version