Il primo Notturno delle Muse

Reggio Calabria. Si intitolerà “INVITO ..a storie e leggende” il primo appuntamento dei NOTTURNI DELLE MUSE 2012 che si terrà domenica 8 luglio alle 21 presso il Cortile delle Muse di via San Giuseppe 19.
Inaugurerà il primo appuntamento il dott. Edoardo Lamberti Castronuovo – assessore alla cultura e alla legalità provincia di Reggio Calabria. Giuseppe Livoti presidente del sodalizio reggino presenterà la serata volta a raccontare le storie e le leggende calabresi ed in particolare l’area ionica con ospiti e creativi che racconteranno fatti, persone e personaggi.
Un nuovo modo di fare cultura dichiara il presidente Muse e proprio per questo l’io narrante della serata sarà il racconto dello storico prof. Domenico Rodà – esperto di lingua greca di Calabria e rettore del Convitto “Galluppi” di Catanzaro. Brani dalla tradizione calabrese e non solo in chiave lirica verranno eseguiti dalla soprano Silvia Ielo, mentre la creatività sarà affidata alle armature storiche di Stili d’epoca di Giuseppe Bruzzese.
Per l’inedito momento dedicato all’arte ribattezzato per l’occasione esattamente APPELL’ARTE… salviamo i luoghi della memoria, l’intervento della Fidapa di Villa San Giovanni con la sua presidente prof. Anna Maria Delfino e le componenti della commissione d’arte e cultura dott.ssa Anna Stajano e la prof.ssa Pina Battaglia che parleranno dello stato di salute di Torre Cavallo e della Fontana Vecchia entrambi a Villa San Giovanni. Dunque il primo dei Notturni all’insegna delle novità, della curiosità e del fare.

Exit mobile version