Catanzaro. Presentata la consulta tecnica dei giovani che affiancherà la giunta Abramo

Catanzaro. E’ stata presentata dal sindaco Sergio Abramo e dal consigliere delegato alle politiche giovanili, Marco Polimeni, la Consulta tecnica giovanile. Un organismo che affiancherà l’esecutivo Abramo composta da giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, esperti nei settori di cui si occuperanno. Setti e giovani laureati che faranno parte, a titolo gratuito, della consulta giovanile. Si tratta di Vincenzo Rania che si occuperà di Sanità; Alessandra Lobello, Università e Pari opportunità; Mirko Chianesi, Turismo; Giuseppe Vaccaro, Trasporti e Mobilità; Marco Gallippi, Urbanistica; Paolo Mattia, Politiche sociali e Fabrizio Ambrosio, Bilancio.

Curriculum dei componenti la Consulta:
Vincenzo Rania nato a Catanzaro il 1983 Maturità scientifica presso il liceo scientifico L.Siciliani di Catanzaro. Studente in medicina e chirurgia iscritto all’associazione Facciamo insieme.
Alessandra Lobello anno di nascita 90 diplomata al liceo scientifico attualmente studia giurisprudenza a Catanzaro. Candidata alle ultime comunali con Catanzaro da Vivere. Esperienze di politica universitaria, vincitrice della borsa d studio Erasmus nel 2011 e per questo vice presidente delll’esn Erasmus student network associazione che accoglie e aiuta lo studente Erasmus in entrata e in uscita
Mirko Chianesi, nato a Catanzaro il 1982. Laurea in Lingue e Letterature Straniere ad Indirizzo Turistico conseguita con massimi voti presso l’Università degli Studi di Perugia, ha sostenuto una tesi sperimentale in geografia urbana e turistica sui centri abitati duplici, mettendo in relazione le “marine di Calabria” e i centri duplici del Regno Unito. Ha frequentato il corso IFTS POR
della regione Calabria per il conseguimento della qualifica professionale di Tecnico Superiore per l’Organizzazione e il Marketing del Turismo Integrato. Ha ricoperto diversi ruoli in strutture alberghiere regionali ed extraregionali di alto profilo, appartenenti a gruppi alberghieri nazionali ed internazionali. Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Direttore Tecnico di Agenzia Viaggio e Turismo. Ha fondato nel 2007 con altri due soci la Società Cooperativa “Dimensione Turismo Italia” e fino al febbraio 2012 ne è stato amministratore unico. Ha conseguito il Master di I livello in Tourism Management presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano con il massimo dei voti. All’interno del programma del Master ha partecipato, quale relatore, alla Bit di Milano 2011 presentando un progetto di ricerca a cura degli studenti sul Green Travel. Ha altresì condotto ulteriori ricerche e partecipato alla stesura di progetti innovativi sui Club di Prodotto enogastronomico e il rilancio turistico della Regione Lombardia.
Ha ricoperto la posizione di Assistente alla ricerca/analista (stage) presso il Centro LEED di Trento per lo Sviluppo Locale e l’Impiego, parte integrante del dipartimento OCSE per l’imprenditorialità, le piccole-medie imprese e lo sviluppo locale (CFE) con sede a Parigi.
Ha svolto l’attività di tutor d’aula ed è stato membro dei gruppi di lavoro per la realizzazione e l’organizzazione di formazione destinati ai delegati governativi internazionali (Capacity Building Seminars).
Svolge attualmente l’attività di ricercatore per l’Università IULM di Milano e l’attività di consulente turistico ed economico-finanziario, è Viceconsole del Touring Club Italiano per la provincia di Catanzaro. E’ membro dell’Associazione AIG (Ostelli della Gioventù), per la quale collabora alle funzioni di segreteria del Comitato Regionale.
Giuseppe Vaccaro nato il 1982 Laurea in Ingegneria civile. Libero professionista
Coordinatore di radici per il futuro Calabria
Marco Gallippi nato 1984. Dottore in Scienze dell’Architettura;
Discipline: Architettoniche, Architettoniche tecnologiche, Urbanistiche, Paesaggistiche;
Presidente Associazione culturale “Buongiorno Mezzogiorno”; Consigliere Associazione culturale “Pro.pa.Ca.”; Già Membro Coordinamento Provinciale Giovani “MpA” “Movimento per le Autonomie”.
Paolo Mattia nato il 1987 Diploma Liceo classico Ricopre carica rappresentante consulta
Laureato in scienze giuridiche e attualmente iscritto alla specialistica di giurisprudenza Ha svolto attività in associazioni politico-culturali Associazione facciamo insieme
Segretario regionale del movimento giovanile de la destra di Storace fino a novembre 2009.
Fabrizio Ambrosio nato il 1987 a Catanzaro. Nel 2005 consegue la Maturità Classica con votazione massima al Liceo Classico P. Galluppi di Catanzaro. Nell’ottobre 2008 si laurea in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro con una tesi in Diritto Tributario. Nel mese successivo si iscrive all’Albo dei Praticanti Dottori Commercialisti presso il Consiglio dell’Ordine della Circoscrizione del Tribunale di Catanzaro. A Luglio 2010 consegue, con lode, la Laurea Specialistica in Management e Consulenza Aziendale presso l’Università degli Studi Magna Graecia e nello stesso anno è tra i soci fondatori dell’Associazione culturale Chiavi di Lettura. Da febbraio 2011 è dottorando di ricerca in Economia e Management in Sanità facendo parte del gruppo di ricerca di Organizzazione Aziendale. Nell’aprile dello stesso anno viene selezionato dalla Regione Calabria, tra i 20 migliori laureati calabresi in discipline economico-amministrative, per frequentare un corso di formazione specialistica in “Amministrazione e Controllo delle Aziende Sanitarie” a cura di KPMG, società advisor delle Regioni in Piano di Rientro per il deficit sanitario, a cui seguono sei mesi di stage presso l’Ufficio Ragioneria dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro. Nella seconda sessione dell’anno 2011 consegue l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista – Sez. A – presso l’Università di Catanzaro e da Maggio 2012 è regolarmente iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti presso il Consiglio dell’Ordine della Circoscrizione del Tribunale di Catanzaro. Da Giugno 2012 è iscritto all’Albo dei CTU del Tribunale di Catanzaro. Collabora attivamente con studi commerciali principalmente in tematiche fiscali, di finanza agevolata e di sviluppo di nuove realtà imprenditoriali. È promotore insieme a Walter Vesperi dell’idea per la riduzione della spesa sanitaria attraverso l’utilizzo di codici a barre selezionata dal concorso “ITALIACAMP la tua idea per il Paese” tra le 16 finaliste per la Regione Molise e presentata lo scorso 30 giugno agli “Stati generali del Mezzogiorno d’Europa” a Catanzaro

Exit mobile version