Riunione di maggioranza: condivisione e sostegno alla giunta Arena

Reggio Calabria. Si sono riunite Lunedì 9 luglio le rappresentanze delle forze politiche (Pdl, Scopelliti Presidente, Reggio Futura, Pri, Udc, Pace, Grande Sud, Popolari e Liberali) che compongono la maggioranza consiliare al Comune di Reggio Calabria e i Capigruppo in seno al Civico Consesso per una disamina delle attuali condizioni politiche nazionali e locali, con lo scopo di ribadire la propria unità nel percorso politico-amministrativo posto in essere dall’attuale Giunta guidata dal Sindaco Demetrio Arena. Nel corso della riunione sono stati sviscerati molti dei problemi che oggi gravano sulle realtà locali alla luce delle mutevoli condizioni economiche di carattere generale, che impongono una duttilità nell’azione politica che deve necessariamente partire da una forte coesione e da una convinta condivisione degli obiettivi di Governo.
Ci si è quindi soffermati sui temi di più stretta attualità e di rilevanza cittadina, con un breve excursus sull’azione amministrativa della Giunta Arena nel corso del primo anno di vita e un successivo confronto e approfondimento sugli scenari che si concretizzano a seguito dell’approvazione del Bilancio Consuntivo 2010, all’ordine del Giorno del Consiglio Comunale di Martedì 10 Luglio. Il Sindaco Demetrio Arena si è voluto soffermare sul certosino e meritorio lavoro posto in essere dai diversi Settori dell’Amministrazione la cui sintesi è stata poi realizzata dal Dirigente del Settore Finanze, dott. Vincenzo Cuzzola, che ha redatto un documento che costituisce un punto nodale per la ripresa dell’attività amministrativa dell’Ente.
Ogni delegazione ha voluto, da parte sua, rappresentare piena condivisione dell’attività posta in essere e sostegno all’azione amministrativa della Giunta che rappresenta la capacità da parte della politica di gestire i processi socio-economici cittadini, senza dovere soggiacere ad influenze esterne, pur nella consapevolezza del grave momento attuale che impone a tutti coloro che sono impegnati in attività amministrative di caricarsi dell’onere di compiere scelte responsabili anche se difficili.
Ampio consenso è stato quindi manifestato nei confronti del documento elaborato dall’Amministrazione comunale ed in approvazione nel prossimo Consiglio, condividendo la meticolosità e la precisione del lavoro effettuato.
E’ stato ribadita, da tutte le componenti, la piena fiducia nelle capacità gestionali del Sindaco Arena che ha confermato già in questo primo anno la correttezza dell’aver voluto individuare in lui il protagonista di una stagione amministrativa di grande impegno. I presenti hanno anche voluto esaltare il valore amministrativo dell’esecutivo Arena che fin dal suo insediamento, in anticipo sui tempi, ha adottato quei provvedimenti che oggi stanno caratterizzando l’attività del Governo Nazionale supportato da tutte le forze politiche (Dismissione del Patrimonio Immobiliare, abbandono degli swap, contenimento della spesa, rivisitazione dei contratti di servizio delle società partecipate). Al contempo le forze politiche di maggioranza hanno riaffermato la propria compattezza in vista dei prossimi appuntamenti di carattere politico – amministrativo.
Nel corso della riunione, ci si è inoltre soffermati sulla prospettiva della Città Metropolitana dopo le importanti novità scaturite dal Decreto Legge emanato dal Governo Monti che accelera i tempi sulla realizzazione di questa opportunità storica per il territorio reggino.

PDL Reggio Calabria – Coordinamento Grande Città

Exit mobile version