Al via il cantiere sull’ex discarica di Longhi Bovetto

Reggio Calabria. Avvio del cantiere dell’ex discarica di Longhi Bovetto – informa una nota di Palazzo San Giorgio – alla presenza dell’’assessore ai Lavori Pubblici Pasquale Morisani, accompagnato dai tecnici dell’amministrazione comunale e dell’impresa per una verifica sul campo dei Lavori di messa insicurezza e chiusura definitiva della discarica. I lavori appaltati prevedono un impegno finanziario di circa 500.000 euro, la cui esecuzione è prevista in 120 giorni, pertanto si prevede un’ultimazione dei lavori entro la fine del 2012. La discarica, come si ricorderà, fu realizzata sulla scorta di un progetto del 1995, operativa dal 1996 per circa cinque anni e, raggiunta la saturazione, è stata definitivamente chiusa. Il progetto in esecuzione prevede il ripristino dell’ area, con obiettivo principale quello di mitigare i disturbi indotti dalla realizzazione e gestione dell’impianto e consentire il reinserimento dell’area, al termine della fase di attività, nel contesto territoriale e paesaggistico esistente. Dunque un attività, quella messa in campo dall’Amministrazione comunale, che comprende l’intera fase di post chiusura dell’impianto, durante la quale, benché sia terminata la fase di smaltimento dei rifiuti, è necessario procedere al recupero ambientale del sito, con ricostituzione della copertura vegetale della discarica per una superficie di circa 17000 mq.
Tale intervento assume un ruolo fondamentale in quanto dovrà limitare l’infiltrazione dell’ acqua, regolarizzare la produzione del percolato,controllare ed indirizzare il flusso dei biogas, isolare i rifiuti dall’ambiente esterno, evitare la dispersione di frazioni leggere a causa del vento,consentire la crescita della vegetazione anche per sostenere processi di spontanea evoluzione dell’ecosistema, incrementando cosi anche il livello di protezione ambientale e non limitandolo all’ aspetto formale e visivo dell’impianto.
La copertura definitiva della discarica verrà realizzata mediante una struttura multistrato con uno strato di copertura di chiusura e uno drenante preliminare o ridurre il battente idraulico e minimizzando i rischi di infiltrazione e controllare l’umidità, migliorandone la stabilità. Successivamente si procederà alla preparazione del terreno per la semina che potrà anche essere effettuata con il sistema dell’idrosemina.
“L’intervento – precisa l’assessore ai lavori pubblici Morisani- è stato ritenuto, sin dall’insediamento della Giunta, prioritario e pertanto avviato con precedenza rispetto ad altre opere, atteso che si tratta di un azione di riqualificazione e recupero ambientale su un area che si vuole rendere sicura e restituire al territorio per una sua valorizzazione. Peraltro, nella zona interessata, insiste un’altra importante opera pubblica di edilizia scolastica, già ultimata, da destinare alla fruizione della popolazione del circondario, dotando cosi il distretto didattico di un plesso di pregio,moderno e funzionale, che può sostenere la richiesta di servizi da parte delle famiglie residenti.
“E’importante – ha dichiarato l’Assessore Pasquale Morisani – portare a compimento la messa in sicurezza di questo sito, al fine di restituire al territorio cittadino un pezzo di grande cornice paesaggistico-ambientale. In questa zona, insistono un Centro sportivo di grande eccellenza e soprattutto un nuovo Plesso scolastico: ecco perché stiamo profondendo ogni sforzo, secondo quelli che sono gli input del Sindaco Arena, per restituire decoro e sicurezza alle famiglie residenti che nel prossimo futuro potranno contare su un nuova struttura educativa e formativa per i propri figli”.

Exit mobile version