Interventi sui cimiteri. Morisani: “Siamo impegnati per elaborare un piano di azione specifico”

Reggio Calabria. Coerentemente agli indirizzi delineati in occasione della programmazione triennale, nell’ambito della quale era stata definito come prioritario l’investimento di risorse per adeguare e potenziare il comparto cimiteriale, l’assessorato ai Lavori Pubblici ha inteso avviare una serie di attività per la realizzazione di importanti interventi sul territorio che danno seguito alle progettualità avviate negli anni scorsi dall’allora Sindaco Giuseppe Scopelliti. Su tale settore, si è inteso ha inteso avviare una programmazione articolata ed organica che consenta una pianificazione di respiro, non limitata a singoli e sporadici interventi, ma che consenta la definizione di una serie di attività, funzionali alla riqualificazione del parco cimiteri dotato di ben 23 strutture a servizio di tutta l area urbana. Dunque non progetti singoli ma azioni incastrate in un disegno ampio che, dalla cantierizzazione delle opere alla manutenzione ed alla regolamentazione di polizia mortuaria, riesca a garantire dignità e adeguatezza a siti che meritano decoro e rispetto per il loro valore, ancor prima che funzionale, di umanità e sacralità. L’avvio dei cantieri nell’ambito delle strutture cimiteriali, infatti, avrà la sua prima tappa significativa nei prossimi giorni con la consegna dei lavori del sito di Pavigliana, appalto che prevede l’esecuzione di un progetto datato, risale infatti al 2005, per un importo di 60.000,00 euro destinati alla realizzazione di interventi necessari per rendere adeguata la struttura.
A tale azione si affiancano altri due interventi importanti deliberati nei mesi scorsi, per i quali gli uffici stanno definendo la procedura di affidamento lavori; il primo riguarda il cimitero di Condera con la realizzazione del 3° lotto con un investimento di 250.000,00 euro, ed il secondo per lavori di nel 30° lotto di Modena con altri 100.000,00 euro di spesa. Lo stesso Ufficio tecnico, seguito dal Dott. Manglaviti, ha già presentato l’elaborato definitivo del progetto di adeguamento ed ampliamento del cimitero di Mosorrofa, la cui proposta deliberativa verrà sottoposta al prossimo vaglio della Giunta municipale con impegno di ulteriori 200.000,00 euro.
Appare evidente come il lavoro, intrapreso sin dall’insediamento della Giunta guidata dal Sindaco Arena, abbia posto negli investimenti funzionali e prioritari una delle caratterizzazioni specifiche; questa prima tranche di opere, oggi in fase di cantierizzazione, rappresenta la prova tangibile di come si stia operando, cercando la risoluzione utile per far fronte alle esigenze del territorio.
Anche nel settore dei cimiteri è intendimento dell’assessorato ai lavori pubblici, operare attraverso un criterio che vede nella pianificazione programmata non un esercizio dialettico, bensì un metodo da attuare; anche per le aree cimiteriali, dunque, siamo impegnati per la elaborazione di un piano specifico che riesca a rappresentare e definire tutti gli aspetti gestionali e strutturali, necessari per migliorare gli impianti esistenti e la loro regolamentazione.

Pasquale Morisani
Assessore comunale ai Lavori Pubblici

Exit mobile version