Morisani e Nociti annunciano maxi-investimento di 8 milioni nell’edilizia scolastica

Reggio Calabria. Maxi-investimenti per circa otto milioni di euro nell’edilizia scolastica. E’ la notizia emersa dal focus sulla programmazione nel settore dell’Amministrazione Arena, a cura dell’assessore ai Lavori Pubblici, Contratti e Appalti, Pasquale Morisani e dell’assessore alla Pubblica Istruzione e Rapporti con le Università, Vincenzo Nociti.
L’illustrazione della pianificazione degli interventi nelle scuole cittadine è coincisa con la consegna ufficiale alla dirigente Serenella Corrado del nuovo asilo di Vito che come è stato annunciato verrà aperto ai bambini entro ottobre. Ma entrando nel merito degli interventi, diverse sono le fonti di finanziamento individuate dal Comune di Reggio che ha investito direttamente oltre due milioni di euro.
La necessità degli interventi, come ha spiegato Morisani, non deriva da carenze pregresse: “La precedente amministrazione aveva proficuamente investito notevoli risorse economiche, ma, le recenti modifiche introdotte dalle nuove normative hanno innalzato i parametri di sicurezza, obbligando l’amministrazione Arena ad interventi di adeguamento degli edifici scolastici dopo le indagini effettuate in collaborazione con l’Università.
Pasquale Morisani ha, quindi, snocciolato significativi dati sullo stato dell’arte nel settore dell’edilizia scolastica, elencando gli interventi di manutenzione straordinaria già eseguiti(rifacimento intonaci interni, risanamento dei servizi igienici, ripristino cornicioni pericolanti, impermeabilizzazione copertura alla media Pirandello; abbattimento parete per realizzazione aula multimediale, realizzazione sezione scuola materna alla scuola primaria Carducci; ripristino infissi esterni, intonaco dei soffitti, impermeabilizzazione copertura presso la scuola dell’infanzia di San Gregorio; realizzazione piattaforma mobile per disabili, ristrutturazione servizi palestra presso la scuola media Spanò Bolani; sostituzione controsoffitto in cartongesso, sostituzione tegole, risanamento impianti igienici alla scuola primaria di Mosorrofa; sistemazione infissi esterni, impermeabilizzazione copertura, controsoffittatura nella scuola primaria Passo Caracciolo; messa in sicurezza canna fumaria, cornicioni ed intonaco palestra presso la scuola primaria Santa Caterina; impermeabilizzazione copertura al distaccamento della media Dante Alighieri;
nuovo allaccio per centrale termica nella scuola media Don Bosco; nuovo allaccio per adduzione idrica alla primaria Collodi; impermeabilizzazione della copertura presso la primaria San Leo; controsoffittatura ed impermeabilizzazione della scuola primaria Nosside). Oltre a questi interventi eseguiti, sono stati avviati interventi di manutenzione straordinaria in altri plessi scolastici cittadini
(sostituzione del manto di copertura all’ Asprea di Gallina, alla Vitrioli, alla Don Bosco ed alla primaria di Pellaro Lume;
sostituzione della controsoffittatura alla De Gasperi; messa in sicurezza cornicioni e sostituzione ringhiera di recinzione presso la scuola primaria De Amicis; il rifacimento di un tratto di condotta fognaria alla scuola primaria Alvaro; demolizione manufatti fatiscenti alla primaria Cassiodoro; il
completamento dei lavori di ristrutturazione del piano terra scuola primaria Frangipane e i
lavori di urbanizzazione presso la scuola Scagliola. Infine, Morisani ha informato che altre importanti opere sono in corso di progettazione o già cantierizzate e riguardano la progettazione del consolidamento delle elementari di Catona, l’esecuzione del consolidamento dell’asilo di Archi, la rimodulazione del progetto della scuola di Passo Caracciolo, il completamento della palestra dell’Ibico di Santa Caterina. Inoltre, Morisani, ribadendo l’impegno degli uffici comunali per l’individuazione dei fondi per il consolidamento della scuola Boccioni per cui necessitano due milioni di euro, ha annunciato la prossima consegna, oltre che della scuola di Vito, anche della Scagliola e che si sta lavorando anche sul progetto di messa in scurezza del sito di Longhi Bovetto, mentre sono al centro dell’azione amministrativa della giunta Arena anche la ristrutturazione dei locali scolastici presso il centro civico di Arghilla di cui è in corso la perizia, la progettazione del consolidamento della Foscolo con fondi regionali.
In totale per questi interventi, il comune ha impegnato risorse, come detto, per oltre due milioni cui vanno sommati 4.700.000 euro derivanti dalle progettazioni Pon, 1.400.000 euro di progettazioni regionali e 700.000 euro di fondi regionali.
Insomma, come ha ribadito anche l’assessore alla Pubblica istruzione, Vincenzo Nociti “ è fortissima l’attenzione dell’amministrazione guidata dal sindaco Demetrio Arena verso il settore dell’edilizia scolastica e più in generale del mondo scolastico, dove vengono formate le coscienze dei cittadini del domani. Il raggiungimento di standard qualitativi sempre più elevati sia sotto il profilo logistico strutturale che dell’offerta formativa è uno degli obiettivi prioritari che l’amministrazione comunale si prefigge insieme a quello della razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse anche in considerazione delle problematiche scaturite con il piano di dimensionamento impostoci dalla normativa nazionale. Quindi, Morisani e Nociti hanno evidenziato il metodo sinergico di lavoro con cui l’amministrazione sta procedendo in collaborazione con le istituzioni scolastiche e l’Ente regionale, che ha dimostrato con il governo Scopelliti grande attenzione alle necessità del territorio reggino. Metodologia sottolineata anche dalla dirigente scolastica Serenella Corrado, la quale, ringraziando Morisani e Nociti per la loro concretezza, ha espresso grande soddisfazione per la celerità e l’attenzione con cui hanno agito anche per l’apertura dell’asilo di Vito. “L’operato dell’amministrazione – ha detto – è testimonianza inequivocabile di un’attenzione vigorosa e rinnovata verso la scuola e l’intera città, in cui si respira un vento nuovo”. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche i dirigenti comunali Marcello Cammera e Francesco Barreca.

Exit mobile version