Gallina saluta a Don Angelo Licari e dà il benvenuto a Don Domenico Morabito

Reggio Calabria. La comunità di Gallina vive un momento storico particolarmente importante e forse unico. Nelle scorse settimane, infatti in una “due giorni” di grande festa, tutti noi abbiamo salutato il nostro caro Don Angelo Licari, che dopo trentasette anni di sacerdozio pastorale ha lasciato la nostra comunità, e dato il benvenuto al nuovo “Arciprete” Don Domenico Morabito. Insieme al Comandante della Stazione Carabinieri di Gallina Sebastiano Germanà, l’Assessore regionale Antonio Caridi ed ai colleghi consiglieri Beniamino Scarfone, Nicola Paris e Andrea Crupi, abbiamo voluto essere presenti a questa due giorni che per Gallina ha significato tanto in termini di emozioni e ricordi.
In questi anni Don Angelo ha dato ai “Gallinesi”, insieme all’insegnamento cristiano con semplicità saggezza e buon senso, anche confronto, aiuto, speranza ed amore. Ci ha parlato di pace, d’amicizia, di condivisione, di fratellanza, di solidarietà, che sono i valori su cui basa il Cristianesimo, ma sono anche il fondamento della nostra convivenza civile e democratica di uomini liberi. Noi che abbiamo la responsabilità di governare e di amministrare, abbiamo l’obbligo di guardare avanti, stimolati proprio da quei valori che Don Angelo ci ha testimoniato. Ma come dicevo è un momento particolarmente delicato per la nostra comunità che dopo tanti anni di sacerdozio saluta Don Angelo ma accoglie Don Domenico nuovo parroco della nostra Chiesa Arcipretale, a cui tutti noi abbiamo dato il più caloroso benvenuto, consapevole di iniziare, da oggi, la nuova pagina della sua storia, tradizionalmente e strettamente legata al Cristianesimo e, perciò, fiduciosa di stabilire rapporti di reciproca attenzione, di collaborazione, pur nella distinzione delle specificità dei ruoli di ciascuno.
La nostra comunità avverte il bisogno di continuare a vivere la propria storia umana, religiosa, civile e sociale, già tracciata da Don Angelo ed improntata alla stessa semplicità, umiltà, spirito di sacrificio, disponibilità, amicizia e schiettezza, con cui egli ha caratterizzato l’attività di parroco, con una particolare attenzione versi i malati, gli anziani, i bisognosi ed i disagiati. Perciò Don Domenico, è chiamato a raccogliere l’eredità di Don Angelo, arricchendola con la specificità del carisma e dei valori di cui è portatore. In noi troverà sempre massima collaborazione e grande impegno, morale umano, religioso e anche pratico, con l’obbiettivo anche di portare a compimento importanti opere sociali per la comunità locale.
Noi vogliamo concorrere a costruire una buona società, dove la verità, la concordia ed il rispetto reciproco possano essere i fondamentali valori del vivere comune. E’ un lavoro lungo, difficile e faticoso da fare, insieme, giorno dopo giorno. Noi siamo qui per iniziare insieme a Don Domenico questo percorso nel segno della continuità del patrimonio ereditato da Don Angelo, ma desiderosi di ulteriore crescita.

Demetrio Marino
Consigliere comunale delegato

Exit mobile version