Prefettura. La riunione operativa con Enel Distribuzione sulla gestione delle emergenze

Reggio Calabria. Un incontro con i dirigenti locali della società Enel Distribuzione si è svolto si nella sala operativa della Protezione civile della Prefettura di Reggio Calabria per esaminare i nuovi assetti organizzativi adottati dalla società elettrica per affrontare situazioni di emergenza di vasta portata con le connesse esigenze di tempestivo ripristino dei servizi. A riferirlo è un comunicato della Prefettura di Reggio. “Nella circostanza – riporta la nota – sono state illustrate le articolazioni del servizio Gestione Emergenze, che Enel attiva già alla ricezione di un avviso di allerta, con contestuale verifica dei turni di reperibilità del personale, delle imprese e dei lavori in corso sulle reti, oltre che delle risorse strumentali disponibili. Il servizio prevede anche delle azioni di monitoraggio della rete, della clientela disalimentata ed un costante collegamento informativo e di interfaccia con le sale operative di protezione civile, ai vari livelli istituzionali, e con i sindaci dei Comuni interessati. Da parte della Prefettura – prosegue la nota – è stata confermata la collaudata attività di coordinamento delle forze d”intervento presso il Centro coordinamento soccorsi (Ccs) operante in Prefettura ed i Centri operativi misti (Com) dislocati nelle 19 sedi comunali ubicate in ambito provinciale, in seno ai quali è sempre presente la componente Enel in quanto gestore di servizi pubblici essenziali. E’ stato ribadito che dette strutture operative vengono attivate dal Prefetto solo a fronte di emergenze che per la loro natura, intensità ed estensione, debbono essere fronteggiate tramite l’intervento coordinato di più enti o amministrazioni, competenti in via ordinaria o con mezzi e poteri straordinari”.

Exit mobile version