Terzo Settore. Arena scrive a Panico: “Prosegua nel solco del lavoro avviato dalla mia Amministrazione”

Reggio Calabria. Di seguito la lettera inviata al Prefetto Vincenzo Panico da Demetrio Arena in merito ai problemi legati al Terzo Settore:

Eccellenza,
mi permetto di sottrarLe qualche minuto per illustrarLe le attività realizzate dall’Amministrazione Comunale per fronteggiare le gravi problematiche che sta affrontando il Terzo Settore a causa della crisi globale che determina gravi ripercussioni sul sistema dei servizi sociali.
Nel breve periodo del mio mandato l’Amministrazione si é posta l’obiettivo di dotarsi di uno strumento di pianificazione con il duplice intento di efficientare il sistema e fronteggiare la carenza delle risorse.
A tal fine è stato istituito un Tavolo tecnico composto da professionisti qualificati, caratterizzati da un disinteressato e costante impegno nel volontariato, che hanno prestato la loro collaborazione a titolo gratuito con il compito di redigere il Piano Strategico sociale del Comune di Reggio Calabria.
Detto organismo, dopo un’attenta ricognizione dello stato dei servizi, ha proposto, e parzialmente attuato, un percorso di progettazione partecipata con le istituzioni, il terzo settore ed i cittadini, basato sulla consapevolezza che la programmazione dei servizi è un passaggio fondamentale, nell’attuale crisi economica, per fronteggiare le tante situazioni di criticità e di bisogno emergenti.
Nell’ambito del suo mandato il Tavolo tecnico ha lavorato alla costruzione di un nuovo sistema di Welfare locale, un “Welfare delle responsabilità”, in cui la partecipazione costituisca un’opportunità per un patto della comunità locale, in grado di unire forze e risorse.
Il percorso avviato avrebbe dovuto, nel breve periodo, definire e garantire i livelli minimi dei servizi, orientando la spesa verso i bisogni reali, perseguendo l’obiettivo di una graduale rifondazione del welfare cittadino per la realizzazione di un sistema organico di interventi e servizi.
Attraverso un lavoro sistematico e costante, sono state elaborate le “Prime indicazioni per la costruzione del Piano Strategico Sociale”, dalle quali é emersa la necessità di attuare una logica di rete, che valorizzi l’apporto dei potenziali partner istituzionali, del mondo imprenditoriale, produttivo e della cittadinanza attiva, rappresentata dall’associazionismo, dalla cooperazione e dagli enti di tutela e promozione dei cittadini.
Il processo ha tracciato una strada innovativa per la nostra città, e ciò é stato possibile grazie all’impegno, ribadisco gratuito e disinteressato, dei componenti del Tavolo Tecnico e del Settore servizi sociali dell’Amministrazione oltre al fattivo coinvolgimento di tutte le Istituzioni presenti sul territorio.
Per tali ragioni Le chiedo che questa esperienza, altamente significativa per la nostra comunità, possa trovare continuità affinché questi risultati non vadano dispersi.
Le chiedo, pertanto, di valutare la possibilità di proseguire nel solco del lavoro svolto, avvalendosi delle qualità umane, professionali e morali dei componenti del Tavolo tecnico che, come auspico, saranno disponibili con spirito di servizio a proseguire l’opera fino ad oggi prestata.
RingraziandoLa per l’attenzione che vorrà prestare a questa mia, colgo l’occasione per porgerLe cordiali saluti.

Demetrio Arena

Exit mobile version