Gerbera Gialla 2013. Il programma completo e l’elenco definitivo dei premiati

Reggio Calabria. Saranno dedicati ad Antonio Manganelli, capo della Polizia di Stato recentemente scomparso, tutte le iniziative del ventennale della Gerbera Gialla. Istituito alla sua memoria anche uno speciale riconoscimento tra i premi Gerbera Gialla 2013 che andrà a uomini e donne della Polizia di Stato, particolarmente distintisi nella lotta alla mafia. Venti anni di impegno, venti anni di lotte, centinaia di migliaia i ragazzi incontrati:
Le iniziative del ventennale si apriranno a Reggio Calabria il 2 maggio con la tavola rotonda: “’ndrangheta, le verità nascoste. L’iniziativa avrà luogo alle ore 19.00 presso il Teatro Siracusa di Reggio Calabria e vedrà la partecipazione del Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Federico Cafiero De Raho, Il PM Giuseppe Lombardo, i giornalisti Arcangelo Badolati della Gazzetta del Sud, e Roberto Galullo del Sole 24 Ore, Angela Napoli. I lavori saranno coordinati dal Presidente del Coordinamento “Riferimenti” Adriana Musella. Il percorso nazionale della memoria si aprirà a Reggio Calabria il prossimo 3 maggio alla presenza del Presidente del Senato Piero Grasso per attraversare la penisola e concludersi a Verona il 29 nella basilica cattedrale con un concerto che prevede la presenza del coro dell’Arena. Attesi per il 3, a Reggio Calabria, decine di migliaia di studenti provenienti dall’intera regione e non solo; sfileranno, infatti, gli atleti in kimono della palestra Maddaloni di Scampia che ha adottato la Gerbera come simbolo nella lotta alla camorra,gli studenti della squadra veronese di vela,la scuola sci di Folgaria in Trentino che ogni anno ospita la settimana di formazione antimafia. L’evento, istituzionalizzato come Giornata Antindrangheta si aprirà con una grossissima manifestazione alla presenza delle più alte cariche dello Stato; la città si tingerà del giallo della Gerbera con un lungo Corteo che attraverserà le vie cittadine a partire dalle 9,30 (C.so Garibaldi, angolo Cinema Margherita) per dirigersi in via Musella, teatro il 3 maggio del 1982 di una strage in cui la ‘ndrangheta fece saltare in aria l’ingegnere Gennaro Musella, reo di aver denunciato gli illeciti di una gara d’appalto. Alle 10,30, in quella via, deposizione di una corona di alloro da parte del Presidente del Senato, Piero Grasso. Il Corteo, quindi muoverà verso il Teatro Comunale Cilea, dove il Presidente del Senato saluterà gli studenti. La sera, alle ore 19,00, sempre alla presenza del Presidente del Senato e del Ministro Annamaria Cancellieri, della Presidente Commissione antimafia Europea, Sonia Alfano e del vicecapo della Polizia, vicario, Alessandro Marangoni, consegna dei premi Gerbera Gialla 2013 e musical “Vittima di mafia,nome comune di persona” tratto dall’omonimo libro di Salvatore Ulisse Di Palma e dedicato, con prefazione di Piero Grasso, alla vicenda umana e giudiziaria di Gennaro Musella. A tutti gli eventi del ventennale e’ stata data l’adesione del Capo dello Stato con una speciale targa e la nomina, mesi fa, di Adriana Musella a Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana.

L’elenco definitivo dei premiati Gerbera Gialla 2013:
– Per la Giustizia, i riconoscimenti andranno: per la Campania ai Magistrati Franco Roberti Procuratore della Repubblica di Salerno; Federico Cafiero De Raho Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, già Sostituto della DDA di Napoli; Giandomenico Lepore già Procuratore della Repubblica di Napoli, al quale invece, andrà la “Gerbera Gialla” alla carriera.
– Per la Calabria saranno premiati il Procuratore della Repubblica di Catanzaro Vincenzo Lombardo e il Sostituto Procuratore Generale di Catanzaro Marisa Manzini.
– Premio Gerbera gialla “Antonio Manganelli” per la polizia di Stato andranno al Direttore della Dia Arturo De Felice e al Questore di Reggio Calabria Guido Longo.
– Per il giornalismo Roberto Galullo e Enrico Fierro. Per l’impegno civile alla Compagnia MagicaMenteMusical di Pompei (NA); al Maestro Maurizio Manago’ per la Sua “Musica antimafia”.
– I premi “Gerbera Gialla” – si legge nel comunicato – istituiti nel 2002 alla morte del Giudice Antonino Caponnetto, fondatore del Coordinamento Nazionale Antimafia “Riferimenti”, vengono destinati a personalita’ distintesi particolarmente nella lotta alla criminalita’ organizzata; in particolar modo quelli alla Giustizia, a magistrati che come Caponnetto hanno contribuito alla storia dell’antimafia del nostro Paese”.

Exit mobile version