Il benvenuto al vescovo Morosini dell’associazione Don Milani

Eccellenza Reverendissima, il Vostro insediamento alla guida dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova è accompagnato dalla speranza che questa grande comunità, proseguendo nel cammino tracciato dal Vostro predecessore Vittorio Mondello, si lasci alla spalle uno dei periodi più brutti della sua storia.
In questa diocesi c’è bisogno di un cambio di marcia , di un nuovo percorso pastorale che tenga conto dei nuovi processi portati dalla modernità. Alle antiche povertà che da sempre caratterizzano la vita degli abitanti di questa terra, si aggiungono quelle del nostro tempo in cui l’egoismo provoca indifferenza e momenti di violenza, divisioni anche all’interno degli stessi nuclei familiari. E quando manca l’armonia nella famiglia o nella comunità, l’uomo si allontana dal bene comune per rifugiarsi nelle devianze di diversa natura. Inoltre le diverse etnie presenti nel nostro territorio richiedono una sapiente guida morale – per i cristiani e non, per i cattolici e i laici – che, innanzitutto, agevolino l’uguaglianza della società reggina per una nuova primavera di Reggio, città che ormai da troppi anni vive in uno stato di assoluto immobilismo. La mancata crescita di questa città viene da lontano e trova la sua origine nel sottosviluppo, nella malavita organizzata, negli egoismi della classe dirigente, che incrementano le diseguaglianze, creano nuove forme di povertà sfociando come ovvio nella miseria.
La moralizzazione della vita pubblica e privata, la lotta alla ‘ndrangheta non possono, assolutamente, ridursi a una lezione di etica o ad un generico impegno dell’associazionismo antimafia. Occorre, invece, l’apporto leale e incondizionato di tutte le componenti (politica, economica, associazionistica, imprenditoriale, educativa) che costituiscono il tessuto sociale della nostra comunità. Noi come Associazione di Volontariato “Don Lorenzo Milani” che da tanti anni siamo a contatto con le fasce più deboli della società, le viviamo le problematiche della nostra comunità che aumentano giorno dopo giorno.
Noi siamo semplicemente un gruppo di volontari che da anni lavoriamo, (a titolo assolutamente gratuito ) con tutte le persone in difficoltà come con i barboni, gli invisibili, che negli ultimi anni sono nella nostra Reggio aumentati notevolmente , noi per loro possiamo fare veramente poco dargli ad es. un “tozzo” di pane con un po’ di latte ma lo facciamo e per questo siamo felici.
Eccellenza con il cuore le Diamo il BENVENUTO, noi siamo soltanto una piccola goccia , ma ci siamo vogliamo esserci ci saremo anche in futuro, noi non molliamo , ecco questo Eccellenza volevamo dirle.
Grazie.

Dr. Filippo Pollifroni
Presidente Associazione di Volontariato
“Don Lorenzo Milani”

Exit mobile version