Raccolta differenziata. Energia Pulita presente ai punti informativi delle Leonia

Reggio Calabria. A partire da domani 18 settembre, il Movimento Energia Pulita sarà presente presso i punti informativi sulla raccolta differenziata, predisposti in città dalla Leonia. Presso i gazebo sarà possibile prenotare la consegna dei bidoni condominiali, acquisire maggiori informazioni circa la corretta differenziazione dei rifiuti (carta, plastica, alluminio, vetro, umido), il percorso della filiera della raccolta differenziata, lo smaltimento dei rifiuti ingombranti, i servizi dell’Isola Ecologica. Il Movimento Energia Pulita aderisce e sostiene questa iniziativa della Leonia che ha come fine quello di incrementare la raccolta differenziata, che nella nostra città arriva solo al 10%, poiché si ritiene che una corretta e completa differenziazione del rifiuto domestico possa contribuire in modo sostanziale alla riduzione dell’emergenza rifiuti. Il corretto conferimento dei rifiuti domestici è da considerarsi un obbligo civico e una opportunità da cogliere per rispettare l’ambiente in cui viviamo e per tutelare la nostra salute. Massimizzare la differenziazione riduce il volume dei rifiuti conferiti nei cassonetti e di conseguenza nelle discariche (ormai al tracollo). La nostra presenza presso i punti informativi è in linea con la campagna Differenziamo(ci), lanciata da EP il 10 aprile di quest’anno, in un momento di massima emergenza-rifiuti. In quell’occasione avevamo dimostrato praticamente ai cittadini come il contenuto di un sacchetto qualsiasi, prelevato dal cassonetto, poteva essere correttamente smaltito e ridotto in volume di quasi il 70%. Avevamo anche presentato alcune proposte programmatiche per la revisione del servizio cittadino di raccolta e smaltimento dei rifiuti:
– passare a un modello di raccolta porta a porta;
– introdurre un sistema di tariffazione basato sulla effettiva quantità di rifiuto prodotto;
– prevedere, da una parte, premialità e riduzioni sulla tariffa per chi massimizza l’obiettivo della differenziazione, e dall’altra, sanzioni per chi non separa i rifiuti o non lo fa in maniera corretta;
– intensificare i controlli (con ispettori ambientali affiancati da vigili urbani) e applicare le sanzioni previste nei confronti di chi lascia rifiuti ingombranti per strada;
– portare le isole ecologiche almeno a tre, localizzandole in particolare nelle zone più periferiche della città;
istituire all’interno delle isole ecologiche o in altre zone della città dei “punti di baratto”, in cui conferire quei rifiuti a cui si può attribuire una “nuova vita”.
Vi aspettiamo, quindi, nei pomeriggi di giovedì 18 settembre – a Piazza Italia – e di sabato 21 settembre – a piazza Camagna. Rimbocchiamoci le maniche e diventiamo cittadini attivi. Adesso tocca a Noi! Differenziamo(ci)!

Movimento “Energia Pulita”

Exit mobile version