Al via la stagione teatrale di Spazio Teatro. In scena “Chiamatemi per nome – Lo spazio bianco”

Reggio Calabria. Mancano pochi giorni all’inizio di “Punto e a capo”, la stagione teatrale dell’associazione reggina Spazio Teatro. Otto appuntamenti, da novembre 2013 a marzo 2014, per appassionarci, farci vivere i sogni, i drammi, le emozioni dei personaggi che calcheranno di volta in volta il palcoscenico della Sala di Spazio Teatro di Via San Paolo.
Dal 9 al 17 novembre 2013 andrà in scena la prima opera, “Chiamatemi per nome – Lo spazio bianco”, tratto dal fortunato romanzo “Lo spazio bianco” di Valeria Parrella, per la regia di Gaetano Tramontana che si è occupato anche dell’adattamento teatrale dell’opera letteraria. La protagonista è Maria, una giovane mamma che ha dovuto partorire prematuramente. Adesso la sua bambina è costretta all’incubatrice. In quel limbo in cui non si è né vivi né morti.
Per Maria, interpretata nella pièce da Anna Calarco, si tratta ovviamente di un’esperienza molto forte, che durerà tre mesi, sospesa tra ansia, rassegnazione e speranza, imprigionata in questo spazio bianco costituito dalla terribile attesa. Al termine di questa attesa saprà se sua figlia vivrà oppure non ce la farà.
Il romanzo di Valeria Parrella aveva già conosciuto una trasposizione, cinematografica, nel 2009 infatti Francesca Comencini ha girato “Lo spazio bianco”, film presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e interpretato da Margherita Buy, per questa interpretazione candidata al David di Donatello 2009 come migliore attrice protagonista.

Raffaele Putortì

Exit mobile version