Lo sciopero di Leonia e Multiservizi: lungo incontro in Comune tra sindacati e commissari

Reggio Calabria. Un centinaio di dipendenti in sciopero delle società partecipate, Leonia e Multiservizi, hanno preso parte, insieme alle organizzazioni sindacali, al corteo di questa mattina. Da Piazza De Nava a Piazza Italia, per un lungo sit-in davanti a Palazzo San Giorgio.
La manifestazione ha visto alcuni lievi momenti di tensione, con i lavoratori decisi a “invadere” la sede del Comune e ad incontrare la terna commissariale guidata dal prefetto Gaetano Chiusolo.
L’incontro è avvenuto in tarda mattinata: i sindacati di categoria e i rappresentanti delle Rsa sono stati ricevuti e sono rimasti in riunione fino alle prime ore del pomeriggio.
I dipendenti delle due società e le organizzazioni sindacali hanno chiesto alla terna prefettizia una accelerazione dei tempi sui progetti di mobilità per i lavoratori di Multiservizi e, più in generale, la tutela di tutti i livelli occupazionali, sia per Leonia che per Multiservizi, nel periodo di “transizione” nelle nuove società in house.
In questo momento, i sindacati si trovano a confronto, a Palazzo San Giorgio, con il segretario generale Pietro Emilio e con Carmela Stracuzza, dirigente del settore Politiche sociali del Comune, per un tavolo tecnico riguardante solo Leonia, la società che si occupa della raccolta dei rifiuti urbani.
E’ stato confermato, altresì, l’incontro già fissato per il 4 novembre, alle ore 17, nel quale si discuterà la posizione di Multiservizi.

Exit mobile version