Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate: il programma dal 2 al 4 novembre

Reggio Calabria. Con l’arrivo di novembre tornano come ogni anno la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. Il programma, che si estende dal 2 al 4 novembre, è stato annunciato stamani in prefettura alla presenza del comandante regionale dei Carabinieri, Adelmo Lusi. Le cerimonie avranno inizio il 2 novembre, giornata dedicata alla commemorazione dei defunti, alle ore 9.30, presso il cimitero di Condera con la Santa Messa in memoria dei Caduti per la Patria che sarà celebrata dal monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova, alla presenza delle autorità civili e militari.
Il giorno successivo, invece, il 3 novembre, alle ore 19.30 presso il Teatro “Francesco Cilea” si terrà un concerto della Banda Musicale “Città di Reggio Calabria” aperto alla cittadinanza.
Le celebrazioni proseguiranno il 4 novembre alle ore 10,00 presso la Chiesa di San Giorgio al Corso – Tempio della Vittoria, con la Santa MEssa in onore dei Caduti di tute le guerre celebrata dal monsignor. Giuseppe Fiorini Morosini.
Alle ore 11.00 presso il Monumento ai Caduti – Corso Vittorio Emanuele, si terrà la cerimonia della Deposizione delle Corone d’Alloro.
Alle ore 11.45, poi, presso l’Arena dello Stretto, sul lungomare Falcomatà, avverrà la cerimonia dell’alzabandiera con la lettura dei messaggi del Capo dello Stato e del Ministro della Difesa.
Alle ore 12.00, sempre presso l’Arena dello Stretto, si terrà la ormai tradizionale rievocazione storica degli eventi collegati al 4 Novembre con l’intervento del prof. Alberto Cafarelli, storico della A.N.C.R. Federazione di Reggio Calabria, e dell’Istituto del Nastro Azzurro al Valor Militare, cui farà seguito l’esibizione dei reparti delle Forze Armate e della Guardia di Finanza.
Alle ore 17.00, infine, presso il Monumento ai Caduti – Corso Vittorio Emanuele, la cerimonia dell’ammainabandiera che concluderà le manifestazioni.

Exit mobile version