Il 25 novembre è tutto l’anno. Sabato la raccolta firme promossa dal Comitato per i bisogni delle donne

Reggio Calabria. Il “coordinamento 25 novembre di Reggio Calabria” costituitosi per la ”giornata internazionale contro la violenza sulle donne” prosegue con le attività previste e con l’impegno preso con le cittadine e i cittadini della nostra città. Abbiamo avviato una sottoscrizione al nostro documento politico che contiene precise richieste fatte alle istituzioni locali affinchè vengano presi provvedimenti urgenti in merito a ciò che ci riguarda come donne e come cittadine. Concluderemo la raccolta firme sabato 21 dicembre alle ore 17.00 davanti al teatro “Cilea” a Reggio Calabria e il lunedì successivo le consegneremo, in allegato al documento, agli organi competenti.
Invitiamo la cittadinanza a raggiungerci per firmare, dando un segno concreto di sostegno alla lotta per i bisogni delle donne reggine e non solo. Queste le richieste immediate rivolte ai nostri amministratori:
– Che un bene di proprietà del Comune, Provincia o Regione, venga adibito a “Casa delle Donne”, un luogo di incontro, riferimento e informazione per tutte le donne e che da esse venga gestito.
– Che le amministrazioni comunali, provinciali e regionali attivino le Consulte delle Donne riportando i temi al femminile al centro delle politiche pubbliche di questa comunità locale.
– Che l’Ente locale si costituisca parte civile in ogni processo di femminicidio, perché ogni donna uccisa è un’offesa all’intera società civile.
– Che venga calendarizzata, nella prima seduta utile della commissione, la legge regionale per la parità di accesso alle cariche elettive.
– Che vengano reperiti, (non dai tagli al capitolo dei servizi socihali, ma in altri capitoli di spese fonte di sprechi), i fondi per le giuste spettanze di chi ne ha diritto(oggi LSU e LPU… domani chi?).
Noi abbiamo scioperato il 25 novembre, ma il nostro “ scioperare” sarà permanente nel controllo e nell’azione. Le richieste delle donne non DOVRANNO essere disattese: il tempo è finito!

COORDINAMENTO 25 NOVEMBRE – REGGIO CALABRIA
(Comitato “Se non ora, quando?” Reggio Calabria – Arcigay “I due Mari” Reggio Calabria – Associazione “Jineca-percorsi femminili”- “Il BaK” – Associazione “Snap” – Centro antiviolenza “Margherita” – Energia Pulita – Comitato provinciale FIPAV Reggio Calabria – Felicita Malara – Fabrizia Biagi – AntonellaMacheda – Rosalba Marotta – Silvana Salvaggio – Vasiliki Vourda – Mafalda Pollidori – Roberta Schenal.)

Exit mobile version