Legambiente: la Corrireggio sarà anticipata quest’anno dalla raccolta di oli e grassi esausti

Reggio Calabria. Si apre con la ormai consueta raccolta dell’olio vegetale esausto il programma della 32ª edizione della Corrireggio, programma che coprirà l’intero mese di aprile e che sarà ufficialmente presentato nei prossimi giorni. “La scelta della raccolta dell’olio vegetale esausto come anteprima della Corrireggio – dichiara Nicoletta Palladino, presidente del circolo cittadino – vuole sottolineare l’importanza delle buone pratiche, che ciascuno di noi può mettere in atto, quale segno importante per dimostrare amore per l’ambiente in cui viviamo e contribuire al miglioramento della città e della qualità urbana”. La raccolta, realizzata dalla Cooperativa Sociale “Felici da Matti” con il supporto di Legambiente, proprio in occasione della Corrireggio, aggiunge un’importante novità: l’avvio di un secondo punto di conferimento presso il centro commerciale Auchan di Via De Nava (Ponte della Libertà) dove sarà possibile consegnare gli oli esausti nel pomeriggio di sabato 5 aprile dalle ore 14.30 alle 17.00. Il conferimento presso il Maxi Brico, invece, come di consueto potrà essere effettuato sempre sabato 5 aprile dalle ore 10.00 alle ore 14.00. In entrambe le postazioni, inoltre, sarà presente un punto informativo sia sulla raccolta degli oli e grassi vegetali che, presso il Maxi Brico, anche sulla mobilitazione nazionale #ItaliaNOogm. Come nei mesi precedenti, ai cittadini che conferiranno l’olio esausto verrà data in cambio un saponetta di “Bergolio”, il sapone Marsiglia aromatizzato con l’essenza di Bergamotto prodotto a cura della Cooperativa Felici da Matti con parte dell’olio raccolto. “Il progetto – conferma Paolo Guarnaccia della Coop. Sociale di Rocella Jonica – ha finora conseguito un riscontro crescente, così come dimostra il “contatore” visionabile sul nostro sito che riporta i dati, Comune per Comune, delle quantità conferite nei diversi mesi. Sullo stesso sito, inoltre, è possibile iscriversi alla news-letter così da essere sempre informati sulle date e i luoghi di raccolta”.
Il progetto di raccolta, avviato a Reggio Calabria il 5 dicembre 2013, è rivolto ai privati cittadini ed è totalmente gratuito. E’ possibile avviare a riciclo l’olio fritto, l’olio contenuto nelle scatolette di tonno, di sott’oli e altro, olio non fritto ma non più utilizzabile perché vecchio o sedimentato sul fondo della bottiglia, ecc. ed anche i grassi animali esausti (ad es. lo strutto). L’olio può essere raccolto in un qualsiasi tipo di contenitore (bottiglia o bidone) in latta, plastica o vetro purché ben chiuso e pulito da ogni residuo che conteneva. Se possibile è preferibile separare l’olio di oliva dagli altri oli.
L’obiettivo della raccolta è quello di evitare la dispersione dell’olio esausto nell’ambiente, recuperando un’antica tradizione dei nostri nonni, quella della saponificazione, e avviando a riciclo l’olio rimanente, dal quale si ricavano, oltre la glicerina, lubrificanti vegetali per macchine agricole, estere metilico per il biodiesel, combustibile per recupero energetico e lubrificanti eco-friendly per le automobili. Questo rifiuto, infatti, ha un alto potere inquinante se disperso nell’ambiente, danneggia gli impianti di depurazione se sversato negli scarichi, ma è anche una importante risorsa se recuperato. Nel ringraziare tutti i cittadini di Reggio Calabria che stanno fattivamente collaborando all’iniziativa e, in considerazione dell’importanza della raccolta, chiediamo loro anche di aiutarci a diffondere quest’attività a familiari, amici, colleghi di lavoro e vicini di casa al fine di raggiungere e informare il maggior numero di famiglie possibile.

 

Exit mobile version