Progetto Icaro: incontri educativi e formativi Scuola – Polizia di Stato

Reggio Calabria. L’educazione stradale per le scuole. Questo l’obiettivo del Progetto Icaro, la campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia – Sapienza Università di Roma, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Moige (Movimento Italiano Genitori), e realizzato con il contributo di Avio e Avio Aero.
L’iniziativa, giunta quest’anno alla XIV edizione dedicata agli studenti di tutta Italia, ha l’obiettivo di far comprendere ai giovani l’importanza del rispetto delle regole, promuovere una cultura della legalità ed evitare che i ragazzi assumano comportamenti pericolosi, causa principale degli incidenti stradali.
Il Progetto Icaro, ha interessato ancora una volta anche la città di Reggio Calabria, con la collaborazione diretta di numerosi istituti scolastici suscitando un notevole successo di partecipazione di alunni e docenti. Nell’occasione delle visite presso le scuole di Reggio Calabria, gli operatori della Polizia Stradale reggina diretti dalla D.ssa Giuseppina Pirrello, hanno innanzitutto cercato di far prevalere un clima di amicizia e fiducia con i giovani interlocutori, spiegandone loro le motivazioni del progetto e l’importanza di essere prudenti e corretti alla guida di un qualsiasi veicolo, omaggiandoli inoltre di materiale didattico semplice ed efficace, ritenuto ottimo “attivatore emozionale “ in particolare tra i giovanissimi alunni.
Il progetto Icaro, è un’occasione che incornicia tante altre importantissime iniziative di prevenzione e soccorso che contraddistinguono le tangibili giornate operative della Polizia Stradale di Reggio Calabria, ritenute di assoluta importanza ed in grado di garantire sempre più elevati livelli di sicurezza sia in ambito autostradale che sulle maggiori direttrici di questa Provincia.

Exit mobile version