Il Consiglio regionale approva nuova legge elettorale della Calabria: tre maxi-collegi e sbarramento più alto

Reggio Calabria. Il consiglio regionale della Calabria ha approvato la proposta di legge presentata dallo stesso presidente dell’assise, Francesco Talarico, che modifica la legge elettorale regionale, che innalza la soglia di sbarramento e forma tre macro collegi regionali. Una lista regionale da sola dovrà superare l’asticella del 15% per entrare a Palazzo Campanella, diversamente, una lista facente parte di una coalizione dovrà raggiungere il più abbordabile 4%.
I tre nuovi collegi elettorali, invece, coincidono con tre macro-circoscrizioni: la provincia di Cosenza, la provincia di Reggio Calabria, e una macro area che riunisce le province di Catanzaro, Vibo Valentia e Crotone. 
Approvato anche l’emendamento, presentato sempre da Talarico, che prevede che le liste siano composte nel collegio di Catanzaro così allargato, a pena di inammissibilità, in modo che ci sia almeno un candidato residente per ciascuna delle province corrispondenti, ossia almeno un candidato residente anche di Vibo e di Crotone.

Exit mobile version