L’Arma ha apposto all’Arena dello Stretto il logo del bicentenario sulle moto e sulle gazzelle del Nucleo Radiomobile

Reggio Calabria. In occasione del bicentenario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, per tutto il 2014 sarà visibile il logo celebrativo dell’anniversario sulle “gazzelle” e sulle moto.
Il logo è composto da alcuni segni distintivi dell’Arma: la granata con collo e orecchietta, che reca al centro il monogramma in rilievo formato dalle lettere “RI” (Repubblica Italiana) intrecciate, e sormontata da fiamma.
Il fregio, oltre a essere presente sul berretto di ogni Carabiniere dal 1833, è da sempre emblema di tutti gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri e richiama i concetti di onorabilità cavalleresca e di forma militare. Proprio per ricordare la data di istituzione, la “fiamma” che fuoriesce dalla granata, segno univoco che nell’immaginario collettivo rappresenta l’Arma dei Carabinieri, è composta da 13 o da 7 punte, infatti con le Regie Patenti del 13 luglio 1814 il re di Sardegna Vittorio Emanuele I di Savoia istituì i Carabinieri Reali, corpo di militari “per buona condotta e saviezza distinti” con compiti sia civili (ordine pubblico e polizia giudiziaria), che militari ( difesa della patria e polizia militare).
Sotto la fiamma, su lista svolazzante color azzurro scuro, la frase – creata dall’allora capitano Cenisio Fusi in occasione del Centenario dell’Arma e concesso quale motto araldico da Vittorio Emanuele III il 10 novembre 1933 – “Nei secoli fedele” a caratteri maiuscolo in lettere lapidarie romane colore oro spento.
Alla base del logo sono presenti l’anno di fondazione dell’Arma, 1814, e quello del Bicentenario, 2014, e in mezzo un’altra lista con i colori nazionali.
Il logo del bicentenario solcherà anche i cieli, infatti oltre che sugli elicotteri della benemerita anche la flotta “AZ” della compagnia aerea di bandiera esibirà lo stesso emblema ad onore dell’Arma.
Domani 05 giugno, nella tradizionale e suggestiva cornice di Piazza di Siena in Roma, si terranno i festeggiamenti per il bicentenario della fondazione. La data del 5 giugno è stata fissata perché proprio in quel giorno, nel 1920, la Bandiera di Guerra dell’Arma fu insignita della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare per l’impegno dell’Istituzione nel conflitto mondiale 1915-1918, ed è stata stabilita con una circolare del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri in data 07 aprile 1921. Sempre nella stessa location come di consueto il Reggimento a cavallo si esibirà nel “carosello” rievocazione storica della “Carica di Pastrengo” epica battaglia di cavalleria avvenuta il 30 aprile 1948 nei pressi di Verona nel corso della I guerra di indipendenza.
Questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Reggio Calabria, diretta dal maggiore Pantaleone Grimaldi, hanno apposto il logo sulle Gazzelle del Nucleo Radiomobile, diretto dal maresciallo capo Andrea Romano con il coordinamento del tenente Antonio Di Mauro, alla presenza di numerose scolaresche cittadine. Il logo del bicentenario aggiunge un tocco di beltà alla già elegantissima livrea d’ordinanza delle Gazzelle dell’Arma.

Exit mobile version