Giuseppe Falcomatà ha inaugurato la segreteria politica: “E’ la casa della coalizione di centrosinistra”

Il taglio del nastro

Reggio Calabria. “Quella che oggi viene inaugurata non è soltanto la segreteria politica del candidato sindaco Falcomatà, ma vuole essere la casa della coalizione di centrosinistra per tutti partiti e i movimenti che, nel corso delle primarie, hanno iniziato un percorso per costruire una nuova idea di città”. Partecipazione attiva, coinvolgimento dei cittadini, trasparenza nelle scelte e coerenza, ecco quali sono i punti fermi del giovane Giuseppe Falcomatà, candidato sindaco Pd del centro sinistra reggino che, ieri pomeriggio, in pieno centro storico (sul Corso Garibaldi accanto alla Libreria Ave), ha inaugurato la nuova sede della sua segreteria politica.
Riuscito a riemergere dal bagno di folla che ha letteralmente invaso il locale, Giuseppe Falcomatà ha voluto, prima di tutto, indirizzare un sentito ringraziamento a coloro i quali si sono “dedicati con passione e dedizione a questo progetto, i giovani della segretaria, un chiaro esempio di passione e segno di svolta della città”. Non sono mancate riflessioni sull’importanza che ha avuto l’appuntamento del 6 agosto scorso, soprattutto in previsione delle elezioni del 26 ottobre per eleggere il sindaco della città e sulla dimostrazione che la città ha voglia di partecipare. “Noi – ha detto Falcomatà – abbiamo una grande responsabilità, adesso, proseguire il lavoro iniziato durante le primarie, l’invito è rivolto a tutti partiti e movimenti che hanno preso parte a questo progetto a non intendere la sfida per la città come un capriccio personale, dobbiamo dimostrare coerenza, dobbiamo essere maturi e portare avanti il nostro progetto. È necessario riportare la città alla normalità, garantendo ai cittadini servizi pubblici, oggi carenti o inesistenti, come lo smaltimento dei rifiuti, l’acqua, il decoro urbano ecc. È necessario poi, risollevare l’economia cittadina rifinanziando, prima di tutto, le opere pubbliche non terminate, Reggio è un cimitero di incompiute, facendo ripartire i cantieri”.
Altro aspetto essenziale sul quale puntare è la rimodulazione del “Decreto Reggio”: “Serve sbloccare le opere ferme, solo così si può pensare di ripartire. Altro obbiettivo è quello di far emergere la vocazione turistica della nostra città, dotata di tante potenzialità, per farlo – ha spiegato il giovane candidato sindaco – serve una rivoluzione culturale tornando ad educare i cittadini alla bellezza”.
Non sono ovviamente mancate frecciatine agli avversari politici che “a 56 giorni dalle elezioni hanno iniziato i tour esplorativi per conoscere le problematiche della città, perché – ha ribadito ironicamente – noi le problematiche le conosciamo già da un anno, adesso è il momento di dare le risposte a queste domande. Sappiamo a cosa andiamo incontro – ha concluso Giuseppe Falcomatà – sappiamo che sarà difficile ed è proprio per questo che chiediamo il sostegno dei cittadini e a loro offriamo la trasparenza, rendendoli partecipe di tutte le scelte, daremo loro l’opportunità di sapere realmente: quanto, come e dove vengono spesi i loro soldi. Costruire insieme ai cittadini la città del domani”.

Giusi Mauro

Exit mobile version